Orientamento

Per quanto concerne l’orientamento in uscita l’IIS “Il Tagliamento” propone agli allievi di quarta e di quinta alcuni percorsi

1. attività formative che, attraverso una didattica orientativa, forniscono strumenti per conoscersi e per autovalutarsi
  2. attività psicodiagnostiche per individuare attraverso la presenza di personale esperto attitudini ed inclinazioni
  3. attività informative necessarie per conoscere le varie opportunità post diploma.

Agli allievi vengono proposti dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento, volte alla conoscenza delle soft skills, all’acquisizione di un’autoconsapevolezza in questo ambito, alla acquisizione di una serie di strumenti per la ricerca del lavoro (compilazione di un curriculum vitae, conduzione di un colloquio di lavoro); vengono inoltre proposti incontri con aziende del settore e brevi tirocini lavorativi.

L’Istituto inoltre organizza una serie di incontri con gli Istituti Tecnici Superiori del territorio (ITS Malignani di Udine e ITS Kennedy di Pordenone) e con gli Atenei del territorio (Università di Udine e di Trieste) per consentire agli studenti che intendono proseguire gli studi di disporre di un primo approccio con questi percorsi di studio. Si dà poi la possibilità ai singoli di prendere parte ad attività più mirate (open day degli Atenei, fiere dell’orientamento, proposte di approfondimento curate dagli ITS).

L’Istituto cura anche una rilevazione annuale degli esiti in uscita: monitora i percorsi di lavoro e/o di studio degli studenti che l’anno precedente hanno affrontato la prova dell’Esame di Stato.