Orientamento scolastico 2021-2022

Per l'a.s. 2021-2022, l'orientamento scolastico sarà organizzato in base all'andamento della situazione epidemiologica: studenti e docenti presenteranno l'offerta formativa dell'Istituto in una serie di incontri on line e, in sicurezza in presenza, se le condizioni lo consentiranno.

Nei primi 15 giorni di settembre, vengono proposti dei laboratori orientativi agli studenti delle classi terze delle Scuola secondarie di primo grado:

1 - PILLOLE DI ROBOTICA

2 - LE ISOLE LINGUISTICHE

3 - IL BAR DELLA CHIMICA

Il Collegio docenti ha deliberato un Piano di accoglienza per le classi prime

TABELLA FASI

Classi prime

ITA

MAT

INGL

DIR

INF

CHI/FIS

GEO

IRC/SC.MOT*

METODO DI STUDIO

ITAG

ITI

ITET

4

*L’attività potrà proseguire nelle settimane successive alla somministrazione dei test di ingresso

Accoglienza 1 Integrazione e potenziamento delle competenze di base e metodo di studio (nel mese di settembre nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni su partecipazione facoltativa degli studenti, con la possibilità per le famiglie di aderire ad uno o a più laboratori)

Accoglienza 2 Percorso educativo per l’aggregazione e la socializzazione degli studenti nell’emergenza Covid-19 (a partire dalla settimana di avvio delle lezioni per tutti gli studenti); somministrazione dei test di ingresso a fine settembre

ACCERTAMENTO DEI LIVELLI DI INGRESSO DEGLI STUDENTI

Entro fine settembre somministrazione dei test di ingresso:

• Comprensione del testo (a cura della Commissione per la prova comune di comprensione del testo per classi parallele)
  • Produzione scritta (Italiano)
  • Prova di Matematica
  • Prova di Inglese

Negli anni precedenti gli studenti delle prime hanno potuto trascorrere due giorni in una località della Regione, accompagnate dai docenti e da alcuni studenti del Triennio, impegnandosi in esperienze motorie, di conoscenza reciproca e in attività laboratoriali.

Le classi prime nell'a.s. 2019-2020 hanno infatti svolto un'uscita a Cimolais-Erto, dal 30 settembre al 4 ottobre 2019.

Le Scuole secondarie di primo grado e le famiglie possono contattare il referente orientamento, scrivendo alla mail: orientamento@isspilimbergo.it