Scuola amica della dislessia

L’IIS “Il Tagliamento”, in linea con le priorità espresse nel Piano della Formazione dei docenti  ha partecipato al corso di Formazione “Dislessia Amica” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica”, in diversi anni scolastici.

Si sottolinea che molti docenti dell’Istituto hanno ottenuto l’attestato di formazione, superando i 4 moduli previsti dal corso online per un impegno di 40 ore.

Il risultato è particolarmente gratificante, visto che da diversi anni la Scuola promuove iniziative volte a rispondere alla domanda crescente degli allievi con BES, che nella nostra realtà rappresentano circa il 10% della popolazione scolastica.

L'IIS "Il Tagliamento"  collabora con associazioni del territorio, in accordo con le famiglie, organizzando attività didattiche inclusive.

L'Istituto ha inoltre sottoscritto una convenzione con l'AID di Pordenone per concordare azioni di supporto a studenti con DSA e alle loro famiglie.

All'inizio di ogni anno scolastico il Dirigente convoca le famiglie degli allievi con DSA e con BES per illustrare le proposte formative e le modalità operative della Scuola. A seguire, ciascun tutor scolastico incontra la famiglia dell'allievo assegnato per raccogliere le necessarie informazioni utili per la stesura del PDP e per offrire eventuali chiarimenti e delucidazioni.

Certificazione Scuola amica della dislessia a.s. 2019-20

Certificazione Scuola amica della dislessia a.s. 2016-17