Focus competenze logico-matematiche e scientifiche (23-24)

competenze logico matematiche

Sulla scorta delle Linee guida per le discipline STEM, la Scuola ha arricchito l’offerta formativa con azioni dedicate a rafforzare lo sviluppo delle competenze logico matematiche e l’apprendimento delle discipline STEM e ha nominato la figura del Referente STEM.

Biotecnologie e Trasformazione dei prodotti

Anche quest’anno l'Istituto ha partecipato al concorso Mad for Science 23-24, che premia la passione per le Scienze della Vita, il lavoro di squadra e il talento, inoltre questo concorso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto promuove concretamente una didattica della scienza attiva e sperimentale e invita le scuole italiane statali e paritarie a proporre un progetto innovativo e originale, per vincere un bio-laboratorio per la propria scuola. Per questo concorso sono stati coinvolti sei ragazzi delle classi quarte dell’Agrario che hanno costituito il nostro Team con un progetto dal titolo “Segreti dell’Olivo: i poteri antiossidanti della foglia”.

Una commissione composta da esperti in ambito tecnico-scientifico si è riunita e ha valutato le schede di progetto dei team in gara, decretando la nostra proposta di progetto tra le 50 migliori scuole a livello nazionale del Mad for Science 23-24. Il progetto vede il supporto esterno dell’Università degli Studi di Udine in particolare con il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali con la dott.ssa Marilisa Alongi e della Dott.ssa Carmen Palermo dell'Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale con attività di consulenza da remoto, autrice di uno degli articoli scientifici a cui il Team si è ispirato. In questo periodo il Team di studenti e docenti referenti sta lavorando sulla stesura del progetto e la realizzazione del video per ambire alla fase finale ed essere selezionati tra gli otto finalisti che parteciperanno alla Challenge Mad for Science 23-24 presso la Fondazione Dian Sorin a Milano.

MAD 23-24

Matematica e Meccanica

Nella sezione Novità --> Le Notizie è possibile trovare alcune delle numerose iniziative di potenziamento e valorizzazione delle competenze logico-matematiche e scientifiche, di seguito due eventi a titolo esemplificativo.

8 marzo e le STEM

14 marzo la giornata  del Pi day