Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Istituto Tecnico Agrario
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è ideale per chi desidera lavorare all'aria aperta, ha interesse per la natura, l'ambiente, l'ecologia e desidera lavorare nel settore agrario, agro-alimentare e agro-industriale. L’indirizzo trasmette le competenze per favorire la tutela e la valorizzazione dell'ambiente e per operare nella produzione e commercializzazione di prodotti vegetali o animali. Presenta due articolazioni:
Gestione Ambiente e Territorio approfondisce gli aspetti relativi alla gestione del territorio, alle problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e alle tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
Produzioni e Trasformazioni dei Prodotti approfondisce gli aspetti relativi alle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti e alle biotecnologie.
A cosa serve
Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica.
Orario
discipline |
ore |
||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
|
|
|
Tecnologie e rappresentazione grafica |
3 |
3 |
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3 |
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate* |
|
3 |
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
Produzioni animali |
|
|
3 |
3 |
2 |
Produzioni vegetali |
|
|
5 |
4 |
4 |
Articolazione “produzioni e trasformazioni” |
|||||
Trasformazioni dei prodotti |
|
|
2 |
3 |
3 |
Economia, estimo, marketing, legislazione |
|
|
3 |
2 |
3 |
Genio rurale |
|
|
|
3 |
2 |
Biotecnologie agrarie |
|
|
|
2 |
3 |
Gestione ambiente e territorio |
|
|
|
|
2 |
Articolazione “gestione dell’ambiente e del territorio” |
|||||
Trasformazioni dei prodotti |
|
|
2 |
2 |
2 |
Economia, estimo, marketing e legislazioni |
|
|
2 |
3 |
3 |
Genio rurale |
|
|
2 |
2 |
2 |
Biotecnologie agrarie |
|
|
2 |
2 |
|
Gestione ambiente e territorio |
|
|
|
|
4 |
* si riferisce all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
pnis00400g@istruzione.it
Telefono
0427 40392