Descrizione Azienda

L’Azienda agraria è concepita come un laboratorio per le esercitazioni delle discipline tecniche dell’Istituto Agrario in primis quelle di Produzioni Vegetali ma viene utilizzata anche per approfondimenti pratici in Economia, Estimo, Marketing e Legislazione, Genio Rurale e Biotecnologie.

Nell'Azienda si sviluppano colture sperimentali o dimostrative, in base ai progetti didattici presenti nell'offerta formativa, sempre strettamente correlati alle esigenze territoriali.

Al tempo stesso è una simulazione di un ambiente di lavoro in cui gli studenti, anche quelli disabili, svolgono attività di tirocinio all'interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

L'Azienda è anche Fattoria didattica e sociale (Decreto del Direttore Generale ERSA n. 31 del 07.03.2016).

Dal 19 novembre 2018 è stata istituita una Unità Educativa Territoriale e quindi vengono regolarmente ospitati, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, adulti con disabilità cognitive e fisiche, con i loro educatori. 

Inoltre sono attive due borse lavoro con il servizio SIL di Pordenone.

Dal 6 aprile 2017, l'Azienda agraria della Scuola è subentrata alla Provincia di Pordenone nell’utilizzo di 7,5 ha per attività agricole anche sperimentali e quindi attualmente si sviluppa, su ha 13.90.99 di cui 10.33.62 sono produttivi, come da fascicolo aziendale depositato presso la Coldiretti.