Descrizione dell'Azienda

L’Azienda agraria è concepita come un laboratorio per le esercitazioni delle discipline tecniche dell’Istituto agrario in primis quelle di Produzioni Vegetali ma viene utilizzata anche per approfondimenti pratici in altre materie come: Trasformazione dei Prodotti, Gestione Ambiente e Territorio, Biotecnologie, Economia, Estimo, Marketing e Legislazione e Genio Rurale.

Nell’Azienda si sviluppano diverse colture, non solo a scopo didattico e produttivo, ma anche a scopo sperimentale e dimostrativo, in base ai progetti didattici presenti nell’offerta formativa legata in particolare alle attività curriculari e ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO, tali progetti inoltre risultano essere strettamente correlati alle peculiarità del territorio.

L’Azienda è inoltre Fattoria didattica e sociale (Decreto del Direttore Generale ERSA n. 31 del 07.03.2016) e, in questo contesto, dal 19 novembre 2018 è stata istituita un’Unità Educativa Territoriale che ospita regolarmente, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, adulti con disabilità cognitive e fisiche.

L’Azienda agraria si sviluppa su una superficie di circa 14 ettari, di cui circa 10 produttivi, investiti a: meleto, orto e seminativo. Inoltre nel corso del 2023 sono stati realizzati un vigneto di circa 1,2 ettari e un piccolo impianto di olivello spinoso.

L’Azienda è gestita rispettando il metodo di produzione biologica secondo la normativa vigente e le sue produzioni sono certificate biologiche.

Nel centro aziendale è presente un piccolo laboratorio di trasformazione delle materie prime aziendali in prodotti conservati, utilizzato prevalentemente dagli studenti durante il loro percorso formativo.

La superficie non produttiva è occupata da un giardino botanico e da una fascia boscata: laboratori didattici per le esercitazioni legate al verde ornamentale e alla gestione forestale.