Descrizione della Biblioteca

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Il Tagliamento" di Spilimbergo è dotato di una biblioteca multimediale, il cui patrimonio documentario è a disposizione degli allievi, dei docenti, del personale ATA, delle famiglie, dell'utenza esterna.

La biblioteca dispone di un patrimonio di circa 12mila documenti (libri, periodici, filmati, letteratura grigia) catalogati secondo gli standard internazionali; pur raccogliendo materiale su ogni tematica, nel tempo si è specializzata soprattutto nel settore delle scienze naturali, delle materie agronomiche e della letteratura.

Fa parte del circuito del Sistema Bibliotecario Peraulis di Spilimbergo e aderisce al Sistema Integrato delle Biblioteche Scolastiche. I servizi erogati sono molteplici: la consultazione e il prestito di monografie e di altri documenti, la condivisione di spazi per lo studio (una ventina di posti a sedere e 5 pc per lo studio), la consultazione del catalogo in linea, la possibilità di riprodurre gli articoli dei periodici, il prestito interbibliotecario.

La biblioteca scolastica multimediale organizza una serie di iniziative per la promozione della lettura e aderisce annualmente a un bando per dare la possibilità ai giovani di svolgere un'esperienza di Servizio Civile Solidale.

 Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.10 alle 12.40

 

link al catalogo on line

link al sito biblioteche scolastiche innovative

link al Regolamento d'Istituto 2022-23 - regolamento di funzionamento della biblioteca (allegato 2 p.20)

La biblioteca scolastica dell'Istituto è inserita nel sistema bibliotecario territoriale e partecipa al catalogo in linea (OPAC) del Sistema bibliotecario SeBiCo, inoltre partecipa al progetto nazionale SIBIS (Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche) si pone come obiettivo l’integrazione fra le biblioteche scolastiche presenti ed operanti sul territorio nazionale e le loro Reti.

biblio

biblio1

biblio2

biblio3