1963

Sorge a Spilimbergo l’Istituto Professionale per il Commercio Prima scuola superiore del Mandamento scolastico di Maniago–Spilimbergo, prima quale sede staccata dell’ IPSCB. Stringher” di Udine, poi come sede staccata del “Flora” di Pordenone.

1968

L’Istituto Tecnico Industriale nasce come sezione staccata dell’ ITIS “Kennedy” di Pordenone. Nel 1994 il corso si completa con l’istituzione del Triennio di specializzazione meccanica.

1976

Prende vita l’Istituto Tecnico Agrario, quale sezione staccata dell’ ITAS di Conegliano (TV). Nel 1980 l’Istituto di Spilimbergo diventa autonomo e nel 1982 si trasferisce nella nuova Sede in Via degli Alpini.

Primi passi verso l’aggregazione

1995

L’Istituto Agrario e l’Istituto Professionale per il Commercio si uniscono in una Direzione e Amministrazione comuni.

1997

Anche l’Istituto Tecnico Industriale si collega ai due Istituti superiori spilimberghesi costituendo così il POLO DEGLI ISTITUTI SUPERIORI del Distretto scolastico di Maniago e Spilimbergo.

2013

Cerimonia di intitolazione della Scuola al fiume "Il Tagliamento" in occasione della tradizionale giornata di Scuola aperta, elemento identitario dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Spilimbergo.

taglio nastro tagliamento inaugurazione

2016

L’Azienda Agraria dell’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo ottiene il riconoscimento della qualifica di Fattoria didattica e sociale con Decreto del Direttore Generale n. 31 del 07.03.2016 e successivamente, sempre con Decreto del Direttore Generale dell’ERSA n. 614 del 23.12.2016, l’Azienda viene inserita nell’Elenco regionale degli operatori dell’agricoltura biologica del Friuli Venezia Giulia.

Attivazione dell'indirizzo Tecnico turistico.

Il Polo Tecnico Scolastico Superiore di Spilimbergo offre diverse specializzazioni relative ai settori:

• AGRICOLTURA

• INDUSTRIA

• COMMERCIO

• TURISMO

2020

L'Istituto diventa Scuola polo per la provincia di Pordenone della Rete delle Scuole Green.

Attivazione dell'indirizzo Tecnico informatico.

Fondamentale è l’interazione con la realtà imprenditoriale per garantire agli studenti momenti di formazione e contatti diretti con il mondo del lavoro sia durante il corso di studi nei "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento", sia successivamente, favorendo l’inserimento occupazionale dopo il diploma.

VIDEO: Claudio Moretti presenta l'IIS "Il Tagliamento"

VIDEO: Udine news del 14 giugno 2019

VIDEO: Tradizionale cerimonia di fine anno dei maturandi a.s. 2018/2019

L'Istituto ha aderito all'iniziativa della Rete delle Scuole Agrarie del Triveneto e propone dei percorsi agrinaturalistici per conoscere il territorio a partire dalla sede scolastica.

MV 26.02.2022

Articolo sulla rivista ITALIA Più