Rete Libra

La Rete Libra è nata dall'esigenza di valorizzare, raccogliere e mettere a sistema le buone prassi di orientamento, le azioni di prevenzione e contrasto all’insuccesso scolastico e alla dispersione inquadrandole in una cornice più ampia di educazione alla cittadinanza.

Durante il mese di giugno dell’a.s. 2019-2020 si è riattivata la Rete, perché nuovi bisogni sono emersi nel panorama delle azioni possibili di contrasto alla dispersione: la formazione dei docenti sul tema del successo scolastico e la costruzione, con gli attori coinvolti, di un protocollo che consenta di strutturare in modo omogeneo i processi di continuità e orientamento tra le Scuole Superiori e gli Istituti Comprensivi, oppure tra gli stessi Comprensivi, della pedemontana, in particolare per gli allievi che evidenziano maggiori fragilità.

Il Progetto unitario e condiviso si pone l’obiettivo di affrontare, in una rete tra Scuole e Servizi, la sfida di educare i futuri cittadini, promuovendo in loro la capacità di orientarsi così che studenti e famiglie possano cogliere le opportunità, fronteggiare le criticità e padroneggiare i cambiamenti in una realtà globale, complessa e in continuo movimento.

Il Progetto di Rete è formulato come Progetto Unico e, nello scenario dei Progetti di Rete della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Pordenone, rappresenta il Progetto orientamento e antidispersione del Mandamento Maniago-Spilimbergo.

La Rete verticale che sostiene il Progetto è espressione del territorio montano e pedemontano della Provincia di Pordenone, caratterizzato da una singolare realtà socio-culturale e ambientale periferica.

L'essere Rete periferica obbliga a un approccio condiviso e unitario, l'essere Rete verticale, composta da 4 Istituti Comprensivi, 2 Scuole Secondarie di II grado con diverse realtà scolastiche: licei, tecnici e professionali a cui si aggiungono i Servizi Sociali e Sanitari dell’Ambito Maniago-Spilimbergo garantisce una visione e una gestione del Progetto complessive, pur cogliendo le specificità di operare con allievi e famiglie dei diversi ordini scolastici.

Il Progetto di Rete affronta il compito di orientare nella consapevolezza che le azioni devono rivolgersi:

• ai docenti e agli operatori dei Servizi, che devono essere formati;
  • agli allievi, intesi come soggetti attivi, che imparano a scegliere e non subiscono passivamente le scelte fatte per loro, e considerati in tutto il loro percorso di crescita indipendentemente dall'ordine e dal tipo di istruzione/formazione frequentato;
  • alle famiglie, cercandone il coinvolgimento attivo, consapevole e continuo.

VERBALE BES giugno 2020