Meleto e vigneto

La legge regionale 11.08.2016 n. 14 (assestamento del bilancio del 2016) pubblicata sul BUR (S.O. n.35 di data 12.08.2016) all’art. 2, commi 152 - 154 prevede un contributo straordinario di 60.000 € per gli Istituti agrari della Regione FVG.

Abbiamo deciso di investirli in un nuovo meleto biologico su circa 1 ha, precedentemente coltivati con girasole.

Abbiamo valutato diverse alternative di spesa per implementare al meglio  il finanziamento regionale di 60,000 euro.

Purtroppo si tratta di un finanziamento occasionale, mentre inizialmente l'assessore Shaurli ipotizzava potesse trasformarsi in un contributo annuo, seppur di più modesta entità.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno utilizzarlo per un unico grande miglioramento fondiario piuttosto che suddividerlo in tanti acquisti di minor entità che poi vi illustreremo nella speranza che voi possiate aiutarci a reperire i fondi per completare nei prossimi anni la ristrutturazione intrapresaa

Il meleto è costituito da 12 filari di varietà ticchiolatura resistenti

 

Meleto e vigneto

(4 filari per varietà: Fujion, Goldrush e Renè Civren) allevate a fusetto, con sesto di 3,75 x 1,5)

È dotato di un sistema di irrigazione sottochioma.

Sarà dotato di reti anti-grandine e circondato da reti con funzione antinsetto e antideriva.

Il prodotto biologico ottenuto, certificato da CEVIQ, verrà in parte venduto presso il nostro spaccio aziendale ed in parte trasformato da ECO MELA. Questa ditta attualmente trasforma il nostro prodotto in succo, ed ha anche una linea BIO, che potremmo utilizzare.

Inoltre il meleto, con le sue dotazioni e con la modalità di coltivazione risulta fondamentale per la didattica coinvolgendo più discipline: Produzioni vegetali, Genio rurale, Biotecnologie, Economia.