Inclusione e Antidispersione

La Scuola cura l'inclusione e promuove azioni per contrastare la dispersione scolastica, per questo si rimanda al Piano Inclusione in allegato.

L’Istituto “Il Tagliamento” di Spilimbergo, prima con circolare dell’USR del FVG del 06 ottobre 2017 e successivamente con nota n. 5765 del 10 maggio 2019, è stato individuato Scuola Polo per l’Inclusione per la Provincia di appartenenza.

La Scuola conta un elevato numero di alunni con disabilità certificata, per i quali sono stati attivati, negli anni, percorsi di didattica individualizzata con l’obiettivo fondamentale di promuovere e valorizzare l’autonomia, lo sviluppo cognitivo e l’inserimento sociale. Il crescente numero di casi BES presente nell’Istituto ha spinto gli insegnanti a una continua ricerca e una costante collaborazione per la strutturazione di modelli PEI, PDP, Vademecum, Progetti formativi per lo stage, adeguandoli a ogni specifica necessità. Inoltre, la Scuola ha sempre promosso la formazione dei docenti, organizzando corsi, tenuti da esperti esterni, volti alla conoscenza di strategie utili per favorire l’inclusione scolastica e instaurando sinergie con colleghi di realtà scolastiche diverse.

Le finalità che l’Istituto, in qualità di Polo per l’Inclusione, si propone sono:

-        Organizzare corsi di formazione per il personale docente, educativo e scolastico;

-        Mettere a disposizione progetti sperimentati e materiali prodotti;

-        Promuovere azioni di monitoraggio dell’inclusione scolastica;

-        Favorire la didattica laboratoriale inclusiva;

-        Collaborare in sinergia con gli EELL competenti (Comune, AAS, Scuole di ogni ordine e grado, altri Enti).

Per la formazione promossa dalla Scuola Polo, si rimanda alla voce Formazione permanente.

Nota USR FVG n.5765 del 10.05.2019
Decreto individuazione Scuole Polo per l'Inclusione