Succo di mela

La frutta nel bicchiere

La produzione ecosostenibile delle mele 

In azienda coltiviamo 1 ettaro di mele disposte in 12 filari di varietà Renè Civren, Gold Rush e Fujion.

Si tratta di varietà che noi coltiviamo con metodo biologico, resistenti alla principale avversità, la ticchiolatura del melo. Una parte delle mele prodotte vengono utilizzate per la vendita diretta e una seconda parte viene trasformata.

Il nostro meleto è dotato di reti antigrandine e antinsetto e di impianto di irrigazione sottochioma a goccia, pertanto patologie funginee, attacchi da insetti e utilizzo di acqua sono limitati e la produzione quindi è ecologicamente sostenibile.

La trasformazione in succo

Dopo la raccolta, le mele vengono conservate in cella frigo. Poi vengono pesate per calcolare, alla fine del processo di trasformazione, la resa in termini di succo.

Una parte della trasformazione viene eseguita dai nostri studenti attraverso le attrezzature che vengono fornite dall’Istituto, segue la sminuzzatura del frutto attraverso un mulino apposito che permette di ottenere la purea. Questa viene inserita all’interno di un torchio e pressata, ricavando un succo grezzo. La fase successiva di decantazione prevede l’utilizzo di sostanze inerti che hanno la funzione di chelare le sostanze in dispersione colloidale, quali le pectine e le mucillaggini, e di farle depositare sul fondo del contenitore. Dopo 48 ore il succo è pronto per essere filtrato, attraverso filtri in cellulosa, pastorizzato e imbottigliato, ottenendo un succo di mele limpido  e biologico al 100% . 

La restante parte delle mele frigo-conservate viene trasformata dalla società agricola “ Pomis ” di Mortegliano (UD), ottenendo un succo integrale di mele 100% biologico, senza conservanti né zuccheri aggiunti, genuino e dissetante.

Proprietà nutrizionali

Valori riferiti a 100 ml

Valore energetico   50,4  Kcal

Grassi                       0,0 g

Carboidrati 11,7 g di cui zuccheri 11,7 g

Proteine                    0.1 g

Fibra                       0.10 g

Sale                          0.2 g

Vitamina  C                32 mg

Profilo sensoriale

Il succo di mela prodotto viene venduto in azienda,  proviene da una miscela isoponderale di Gold Rush, Fujion e Renè Civren, ottenendo una spremuta integrale di mele con estratto non filtrato, composta da succo e polpa di mele. All’olfatto è molto gradevole, ricorda la mela matura ravvivata dalle note fresche della Fujion. Al gusto, la dolcezza della Fujion  che si percepisce inizialmente lascia posto all’acidulo della Gold Rush e al piacevolmente astringente della Renè Civren, conferendo un  ventaglio di aromi e sentori fruttati.