Convegno sulla mela
SPILIMBERGO, 9 NOVEMBRE 2019
Palazzo Tadea – sala Kirschner
Piazza Castello
Il Centro Studi FVG dell’Accademia Italiana della Cucina, Istituzione Culturale di rilevante interesse pubblico, con la collaborazione di tutte le Delegazioni della regione e l’appoggio del Comune di Spilimbergo, organizza un convegno sulla mela, il frutto più importante in regione, la cui coltivazione occupa più della metà dell'intera superficie a frutteto. Inoltre la melicoltura è un'antica tradizione di questo territorio, testimoniata da oltre 2.000 anni.
Resti di legno carbonizzato (Biarzo - Valli del Natisone) dimostrano che, nell’area della regione, melo e pero selvatico erano diffusamente impiegati per recinzione e per l’utilizzazione della frutta dal tardo paleolitico. È la vocazione del territorio Friulano per il particolare microclima di cui gode. Furono i Romani i primi grandi produttori di mele in Friuli. Avevano intuito che le condizioni ambientali e climatiche erano ideali per produrre una mela di qualità e la creazione della prima varietà di mela autoctona friulana si deve a loro. Fu chiamata mela “maziana” dal nome del suo selezionatore, Caio Mazio. Il prodotto arrivava fino a Roma tanto che le mele maziane furono notate e citate nei loro scritti da Ateneo, Columella e Plinio il Vecchio, ne accennavano anche Macrobio nei Saturnalia e Svetonio nella dieta alimentare di Domiziano. Erano citate pure nell’Editto di Diocleziano. Ad Aquileia è custodito un mosaico pavimentale del I secolo a.C.: l’Asaroton.
Vi vediamo raffigurate anche tre mele. Altri esempi di rappresentazione musiva delle mele si rinvengono nella Basilica Eufrasiana di Parenzo.
La superficie frutticola regionale ammontava, nel 2005, a circa 2.700 ha per una produzione di quasi 72.000 tonnellate. Il 54% di essa è interessata alla coltura del melo (ha 1.439).
PROGRAMMA
Ore 16.00 Interventi di saluto
Sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli
Assessore Regionale Risorse Agroalimentari, Forestali
e Ittiche, Stefano Zannier
Ore 16:30 Inizio convegno
(Moderatore: Massimo Percotto – Accademia Italiana della Cucina)
Le mele del cuore
(Lisetta Totis – Gruppo amatori mele antiche)
Meleto Friuli
(Raffaele Testolin, – Università di Udine)
Mele nel piatto
(Marco Talamini – ristorante La Torre, Spilimbergo)
Mele nei bicchieri
(Elisio Da Pozzo – Ecomela, Verzegnis)
Una mela al giorno...
(Roberta Situlin - Università di Trieste)
Conclusioni
(Accademia Italiana della Cucina)
Ore 19:00 Eventuali interventi programmati e dibattito