Consigli pratici


I ragazzi dislessici sono normalmente molto intelligenti proprio per la loro particolare "disfunzione"

Infatti avendo più sviluppate le connessioni neuronali dell'emisfero destro possono arrivare a pensare 400 volte più velocemente rispetto ad un ragazzo "normodotato", il problema sussiste quando lo si obbliga a pensare razionalmente, infatti la loro mente è immaginativa e quindi faticano a fermarsi su lettere e numeri con un approccio normale.

Una semplice parolo come "APE" riescono a leggerla in 40 modi diversi, perchè ribaltano le lettere in tutte le possibili combinazioni...e quindi malgrado la loro velocità di pensiero un intero capitolo letto in questo modo diventa molto stancante.

Per capire meglio come funziona mente di un ragazzo dislessico consiglio la lettura di un libro che personalmente mi ha aiutato molto, ed è:

 

IL DONO DELLA DISLESSIA di Ronald D.Davis

 

Il linguaggio è molto semplice e di facile comprensione e volutamente stampato con caratteri più grandi e con poca punteggiatura per poter essere letto facilmente anche da chi è dislessico.

Davis stesso lo è, e il metodo che propone lo ha sviluppato insieme a degli specialisti osservando i suoi problemi e le sue difficoltà e attuando sperimentazioni su se stesso. Difatti ci sono molti riferimenti alla sua vita.

Il libro è strutturato in due parti, una prima parte dove racconta cos'è la dislessia focalizzando il problema sul disorientamento, spiegando come il dislessico non riesca a leggere in modo fluido semplicemente perchè il suo modo di vedere è mutidimensionale, e visto che pensa per immagini e non per segni grafici, ha bisogno di associare un immagine alla parola, altrimenti si disorienta e si stanca perderdendo lucidità mentale.

In tutta la prima parte del libro Davis mette in evidenza le caratteristiche caratteriali delle persone con questo disturbo, continuando comunque a chiamare la dislessia un dono, in quanto il pensiero multidimensionale può essere un validissimo strumento se si impara ad usarlo.

La seconda parte del libro spiega passo passo come attuare il metodo Davis.

I 7 giorni di terapia sono spiegati in modo tale che il lettore possa divenire istrutture, cioè possa attuare il metodo sulla persona dislessica in completa autonomia.

Ogni "gioco terapia" e coadiuvata da illustrazioni. In questa seconda parte la pagina del libro e divisa verticalmente in due parti, nel lato destro dice "cosa dire " , cioè consiglia al letture come intraprendere il discorso e introdurre l'esercizio da proporre; la parte sinistra dice "come fare", parallelamente viene spiegato che tipo di gesti o di disegni o di azioni devono essere fatte durante l'esercizio da parte del lettore.

Davis afferma che nel 92% dei casi ha attenuto dei risultati di miglioramento.
La terapia comunque è utile sui dislessici ma può anche essere effettuata da persone normodotate le quale accrescerebbero le loro capacità.

Link utile sul metodo ed eventuali terapisti:

https://www.dislessia-adhd-discalculia.com/

 

Ho trovato molto ultile anche la visone di questo film:

Stelle sulla terra (तारे ज़मीन पर, Taare Zameen Par) diretto da Aamir Khan.

Racconta la storia di un bambino di nove anni che soffre di dislessia, al tempo non molto conosciuta, identificata poi da un insegnante con dislessia (Disturbo Specifico di Apprendimento), perchè fa capire come, con un approccio diverso, un ragazzo possa evidenziare o meno, le sue qualità...

Inoltre per chi fa fatica a studiare consiglio di cercare dei video esemplificativi o di approffondimento sugli argomenti da acquisire.

Molto ultili soprattutto per i ragazzi delle scuole primarie sono anche dei programmi tipo:

http://www.mondadorieducation.it/canali/PRIMARIA/MATERIALE-DIDATTICO

(Anche se sono per studenti delle elementari, possono tornare utili per fare un veloce ripasso anche ai ragazzi delle superiori)