Inclusione e lotta al disagio

pon inclusione

Progetto 10.1.1A-FSEPON-FR-2017-26 "Una scuola per tutti - Inclusione sociale e lotta al disagio"

PROGETTO     NON       REALIZZATO

(Rinuncia accettata dall'Autorità di gestione PON con lettera prot. n. AOODGFID 30187 del 23.11.2018)

Il progetto mira alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica, su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono.

Si articola in 8 moduli formativi, 7 rivolti agli studenti e uno rivolto ai genitori, di 30 ore ciascuno:

- Due moduli di educazione motoria: 1. Rieducazione motoria integrata: esperienza di inclusione al fine del miglioramento reciproco dello stile di vita (avviamento alla pratica dell'atletica leggera e corso di bocce con esperto dell'Associazione Bocciofila spilimberghese); 2. Dalla difesa....all'attacco. Mettiamoci in pista! (corso di difesa personale, corso conseguimento brevetto di studente giudice)

- Modulo di teatro: Tutti in scena (laboratorio di animazione teatrale con scrittura e allestimento di uno spettacolo)

- Modulo di lingua straniera: English Campus (laboratorio di lingua inglese con docente di madre lingua, corso di fotografia e visita guidata della città di Spilimbergo)

- Modulo per i genitori: Genitori on line (corso di formazione sulle innovazioni tecnologiche e TIC e sugli strumenti informatici utilizzati dalla scuola)

- Tre moduli di potenziamento delle competenze di base: Insieme si può (potenziamento delle competenze di italiano, matematica, inglese e acquisizione di strategie di studio); Apprendere con stile: strategie per l'apprendimento 1 e 2 (attività progettuali, formative e educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA)