Serre


Le piante ornamentali sono alla base di alcune attività didattiche e sono una importante attività produttiva, volta a coprire le spese anche delle esercitazioni sul verde urbano. Attualmente vengono prodotte in due tunnel riscaldati. Uno è stato ristrutturato con fondi regionali nel 2018, l’altro andrebbe ristrutturato ma non nel breve periodo.

Rispetto al 2018 si sono ridotti gli ordini di Crisantemi e di Stelle di Natale da coltivare e rivendere. Si sono anche modificate le tipologie delle piante di bordura e balcone, in base alle richieste dei nostri clienti abituali.

Pur non volendo abbandonare questo settore, nel 2019 abbiamo intenzione di utilizzare la serra vetro ed un tunnel riscaldato, per la coltivazione di piantine da orto bio sia per rifornire il nostro orto da pieno campo che per venderle al pubblico.

Con il finanziamento regionale del 2018 è stato realizzato anche un tunnel freddo (larghezza 6,5 m lunghezza 34 m), destinato alla coltivazione di orticole anche nel periodo invernale; sarà quindi possibile nel 2019 coltivare e vendere delle orticole sia ad inizio primavera che in tardo autunno, quando il punto vendita aziendale ha più visitatori.