Seminativi

Sui terreni magredili in concessione demaniale per l'anno 2023 e per gli anni a seguire è previsto un investimento finalizzato alla riduzione dell'impatto ambientale delle colture agrarie su un territorio delicato come quello del greto del Tagliamento, nel rispetto delle indicazioni previste dalla nuova Politica Agricola Comunitaria per gli anni 2023-27.

Su 7 ettari complessivi, 6.5 saranno destinati alla coltivazione dell'erba medica in regime di agricoltura biologica, coltura in grado di fissare diverse tonnellate di Biossido di Carbonio all'anno, trasformandolo in sostanza organica.

L’erba medica una volta affienata verrà raccolta e utilizzata da allevamenti bovini della zona che operano in regime di agricoltura biologica.

Una piccola porzione di terreno seminativo verrà coltivata secondo metodi di agricoltura integrata con dell'orzo distico da birra, allo scopo di produrre dell'orzo da trasformare in malto, da utilizzare per la produzione della birra nel laboratorio di trasformazione aziendale.