LE  GIORNATE DELLA LUCE


“MARLOW CI GUARDA”

Un cortometraggio recitato dai ragazzi dell’Istituto "Il Tagliamento"

Protagonisti delle Giornate della Luce quest’anno anche gli studenti del laboratorio teatrale dell’Istituto Il Tagliamento che, dopo aver messo in scena lo spettacolo Johanna Fausts di C. Marlowe prima al festival teatrale di Grosseto e poi per il pubblico affezionato della scuola, sono stati gli attori di un corto a firma del regista Ferdinando Vicentini Orgniani, con Renato Fabro direttore della Fotografia e Alessandra De Rosa fotografa di scena che vede la luce grazie al sostegno di Fondazione Friuli.

L’idea nasce da una collaborazione all’interno del Festival con la Confartigianato Imprese di Pordenone, cofirmataria del corto, che, con la valorizzazione di competenze artigiane nel cinema, continua la ricerca di mestieri artigiani “nuovi” da indicare ai giovani, e si propone anche in modo innovativo nel mondo scolastico.

Lo spettacolo, a cura dell’esperto teatrale e docente Livio Gnucci, è diventato pertanto un cortometraggio; un nuovo “punto di vista”, un diverso modo di interpretare lo spettacolo, una visione unica attraverso due forme espressive: quella esplicita e tragica del teatro e quella immediata, ricca di mistero e di suggestioni del cinema.

«Un esperienza positiva per i nostri ragazzi - commenta la dirigente scolastica Lucia D’Andrea -  che esperimentano, divertendosi, la loro cultura e la loro preparazione in una palestra estremamente formativa, quella del teatro, e che oggi hanno la possibilità di vedere anche da vicino come nasce e si costruisce un film, e quanti soggetti, artigiani e non, ne sono coinvolti».

cast:

EMMA BELLO- Mefistofele

ANDREA CALANDRA- Zeus, Giulio Cesare

MARINA CELOTTI- Johanna Faustus

FRANCESCA DAVID – Mefistofele

ALESSIA DEL GIUDICE- Mefistofele

ANDREA LAURA FASCINA – Demone

TOMASO GIACOMELLO- Belzebub

LIVIO GNUCCI- Regista

JASMINE MARCUZZI- Johanna Faustus

GIORGIA MARTILE – Superbia

FEDERICO MILELLA - Lucifero

LORENZO MUCIBELLO- Valdo

SARA NASCIMBEN- Demone

MANUEL PORTOLAN- Demone

DENISA RADOI- Demone

AURORA SARTORI- Assistente del regista

GAIA TRACANELLI - Mefistofele

ANGELICA VATRI- Lussuria

 

Foto

Alessandra De Rosa

Foto di Alessandra De Rosa