La Bussola dell'orientamento

Progetto – La bussola dell’orientamento: un sistema di orientamento integrato di Istituto

L’Istituto scolastico si pone l'obiettivo di promuovere attività di orientamento, attraverso azioni formative, per favorire la crescita degli alunni, renderli consapevoli di attitudini e inclinazioni personali e consentirne lo sviluppo in vista di future scelte di studio e/o professionali. Vista l'eterogeneità dei soggetti, si tratta di interventi sistematici, organizzati per il 1. biennio, il 2. biennio e il 5. anno e volti a mobilitare e sviluppare le competenze. Viene sempre valorizzata la valenza orientante della didattica in ogni disciplina garantendo un’impostazione che, rafforzando la consapevolezza del proprio percorso formativo, miri a favorire l’acquisizione di autonomia, senso di responsabilità, capacità di autovalutazione, spirito critico, abilità decisionale. Nel 1. biennio, l’obiettivo principale è quello di inserire gli alunni nell’Istituzione scolastica e facilitarne l’approccio allo studio, cercando al contempo di promuovere la riflessione sul sé e sulle proprie esigenze e potenzialità sia a livello cognitivo che emotivo. Sul piano propriamente disciplinare si forniscono agli studenti unità orientanti al percorso prescelto. Nel 2. biennio, l'obiettivo principale è quello di favorire un'acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza. Sul piano propriamente disciplinare si propongono agli studenti una serie di attività didattiche anche professionalizzanti in diversi ambiti sia umanistici che scientifici nonché nel settore agrario, meccanico, meccatronico, energetico e commerciale. Nel 5. anno viene consolidata l'acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, anche attraverso l'assunzione di responsabilità nell'ambito della vita scolastica. Sul piano propriamente disciplinare si propongono agli allievi una serie di attività orientanti alla scelta della vita lavorativa o della facoltà universitaria.

COMPETENZE

Imparare ad imparare: acquisire un proprio efficace metodo di studio e di lavoro per orientarsi nelle scelte scolastiche e professionali.

Progettare: saper utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici, sapendo individuare priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione, fare progetti e verificarne i risultati.

Collaborare e partecipare: saper interagire con gli altri, comprendendone i diversi punti di vista, imparando ad affrontare la conflittualità, per contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive.

Agire in modo autonomo e responsabile: saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale, per inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale, far valere i propri diritti e bisogni, nel rispetto di quelli altrui.

Risolvere problemi: saper affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle attraverso un uso consapevole delle proprie risorse e potenzialità.

Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio, per orientarsi nel mercato del lavoro e conoscere le opportunità lavorative offerte dal territorio

Iniziative dell’Istituto:

Corso di matematica “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base”

Calendario allenamenti ai “Giochi di Archimede” e  alla “Gara a squadre”

Alla scoperta di Pordenone città industriale

Classifica “Giochi di Archimede” 2016

articoli di giornale

Progetto "La bussola dell'orientamento"
Corso di formazione matematica
Fondazione Friuli