Confronti

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Friuli.

Il progetto potenzia le competenze arricchendo l’offerta formativa in alcune aree chiave, favorendo la formazione integrale ed armonica della persona e innalzando il livello di cultura generale. È promosso all’interno della Rete Libra, rete per l’antidispersione di cui l’istituto è capofila. Si lavorerà sulla capacità di collaborazione, come elemento fondamentale per inserirsi nel lavoro e approdare con successo al mondo della globalizzazione attraverso l’espressione teatrale, utilizzata come strumento per acquisire abilità comunicative, e la cooperazione.

Per gli studenti del biennio: si opererà sulle competenze di base relative alla socializzazione per rendere gli studenti capaci di confrontarsi, stabilire relazioni positive ed essere in grado di interagire proficuamente ampliando il progetto di accoglienza delle classi prime promosso quest’anno.

Per gli studenti del triennio: si prevede un percorso più ambizioso in continuità con quanto già intrapreso lo scorso anno, cimentandosi con l’attività teatrale come strumento per acquisire una solida cultura di base, legata ad esperienze di approccio con l’arte, intesa come storia del teatro, letteratura e storia dell’arte. Gli studenti hanno infatti dimostrato una certa curiosità nei confronti di queste materie, cui si sono approcciati con attività laboratoriali, perché non previste nel curricolo del loro corso di studi.

L’esperienza da valorizzare e ampliare è quella dell’anno scolastico 2013-14, che ha visto gli allievi dell’IIS “Il Tagliamento” alla loro prima esperienza teatrale. Tuttavia, a volte, dove non arriva la tecnica consolidata, sopperisce l’entusiasmo e la buona volontà, e questi certo non sono mancati. Dopo una prima parte dedicata ad esercizi laboratoriali, che è durata fino alla fine di dicembre, si è deciso di puntare su un’opera del teatro greco riadattata (comunque sempre nel rispetto dell’originale): “I sette contro Tebe”. L’opera di Eschilo li ha affascinati subito per la potenza e la ricchezza dei sentimenti e dell’azione. Occorre rilevare che della compagnia fanno parte allievi appartenenti a classi e corsi diversi dell’Istituto e che tra loro vi sono un’allieva con sindrome di Down e un’allieva straniera; eppure nonostante le diversità il clima di condivisione e amicizia è cresciuto sempre più con iniziative sempre nuove e divertenti, come il fatto di mangiare insieme a mensa, di incontrarsi al di fuori dell’orario scolastico per preparare scene e costumi (coinvolgendo anche i genitori), di creare un gruppo su Whatsapp o di dar vita ad improvvisazioni durante l’intervallo nel cortile dell’Istituto.

Il teatro unisce oltre ogni aspettativa.

Il gruppo teatrale “Laboratorio ACME” è nato quest’anno e, nonostante la totale mancanza di mezzi, ha concorso alla XIX Rassegna regionale “Teatro Scuola” del Friuli Venezia Giulia e ha vinto la partecipazione alla XXXIII Rassegna nazionale del teatro della scuola. Ha inoltre partecipato al XLIII Palio teatrale studentesco di Udine ottenendo risultati più che incoraggianti.

Scrive così Fabiana Della Valle nel Messaggero Veneto del 15 maggio 2014: “Mancano solo sei spettacoli alla fine del Palio Teatrale Studentesco, ma ad un primo timido bilancio si può già dire che l’edizione numero 43 sta andando in crescendo, non solo per l’affluenza di pubblico, ma per la bravura dei ragazzi e la cura e la qualità degli allestimenti. Martedì sera, sul palcoscenico del teatro Palamostre, due spettacoli “classici” per l’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo impegnato nella tragedia di Eschilo “I sette contro Tebe”, liberamente adattata […]. I primi, cui è spettato l’apertura di sipario, si sono misurati con una drammaturgia che si inserisce all’interno del cosiddetto Ciclo Tebano. Il gruppo, 22 ragazzi, alla prima esperienza teatrale, era coordinato dal prof. Livio Gnucci. La “forte” e convinta presenza maschile, insieme alla compagine femminile, ha rappresentato al meglio la storia, che è potente e ricca, sia nei sentimenti che nell’azione, presentando al pubblico un lavoro pieno di grinta, ritmo ed energia. Molto curati anche i costumi ed applausi meritati in finale”.

progetto_confronti_crup_14-15.pdf