Laboratorio ITIS Energia

Nell'a.s. 2019-20, il progetto prevede l’allestimento di un nuovo laboratorio dedicato agli allievi dell’indirizzo Energia dell’Istituto Tecnico Industriale, il cui numero è in crescita negli ultimi anni, che non hanno ancora all’interno della scuola uno spazio per le attività pratiche e laboratoriali.

Il laboratorio vuole essere per studenti e docenti la risposta a una sempre maggiore sensibilità verso un sapere costruito anche sulla base del saper fare (learn by doing) e sempre più rispondente alle esigenze del mondo lavorativo che richiede di essere preparati di fronte a problematiche anche complesse. In tal senso il laboratorio sarà attrezzato sia per dare spazio a metodologie didattiche innovative, come il problem solving e il project-based, che per usare strumenti digitali online forniti dalla piattaforma Google Apps for Education che permette di fornire a studenti e docenti sia una mail istituzionale che uno spazio online di condivisione e archiviazione che, insieme alla possibilità di creare aule virtuali, può accrescere negli studenti le competenze digitali.

Per la realizzazione del progetto è prevista sia una parte di lavori strutturali e di cablatura, sia una parte di acquisto di attrezzature tra cui computer con software specifici e postazioni che simulano parti di impianti civili.

L'obiettivo prioritario del progetto è di fornire sia supporti tecnici che tecnologici, sia software specifici in grado di implementare e potenziare le competenze tecniche specifiche, senza trascurare altre competenze chiave di cittadinanza europea quali le competenze digitali, quelle sociali e civiche, l’imparare ad imparare. Un ulteriore obiettivo didattico sarà quello di stimolare gli allievi a ampliare il loro bagaglio di competenze utili in ambito lavorativo per l’utilizzo dell’energia in particolare quella derivante da fonti rinnovabili e sostenibili.

Tale azione è in armonia rispetto agli obiettivi del PTOF, in particolare con il fabbisogno di attrezzature e di infrastrutture per l’implementazione del Piano Nazionale Scuola Digitale: “L’implementazione delle infrastrutture informatiche consente di praticare una didattica innovativa e laboratoriale, in ambienti di apprendimento atipici e con dispositivi portatili, per condividere materiale didattico tramite rete locale e cloud e per mobilitare competenze digitali e di cittadinanza.”

Tutto questo all’interno di un quadro generale in cui l’introduzione dell’innovazione tecnologica può agevolare la didattica laboratoriale e sostenere l’aspetto motivazionale e il benessere a scuola.

La risposta del territorio alle scelte operate negli anni sono evidenti e riconducibili alla crescita numerica della componente studentesca, ponendo in evidenza come la scuola sia stata in grado di offrire ai suoi studenti un sempre più ricco panorama formativo.