PNRR Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica DM 19/2024
A scuola di antidispersione all'IIS "Il Tagliamento" prosegue
M4C1I1.4-2024-1322-P-47647
L'IIS Il Tagliamento ha progettato gli interventi a partire dalle fragilità rilevate negli anni precedenti e sulla scorta di quanto già validamente capitalizzato dall'Istituto in termini di strutture e progettualità. La Scuola intende privilegiare le aree di intervento che riguardano i: - percorsi di mentoring e di orientamento - percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento - percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari che hanno come comun denominatore l'attivazione di azioni di accompagnamento e supporto motivazionale e didattico per sostenere gli studenti che presentano fragilità per background familiare e per livelli di competenza inadeguati ad affrontare proficuamente il percorso scolastico. L'Istituto da anni si è già dotato di un Piano per l'orientamento, coordinato da una FS e da un gruppo di lavoro di docenti, per curare l'integrazione con il territorio e i rapporti con le famiglie, ha individuato la figura del docente Referente per il riorientamento, ha inserito nel proprio organigramma funzionale il docente tutor orientatore e ha indicato la figura che coordina le azioni della commissione e presiede la relativa area del NIV. Nello specifico le azioni che la Scuola intende realizzare, a valere sui fondi PNRR per la riduzione dei divari negli apprendimenti e per il contrasto alla dispersione scolastica, sono: - azioni di tutoraggio individuale per studenti con BES - azioni di sostegno psicologico-motivazionale - moduli aggiuntivi per studenti NAI di L2 - moduli aggiuntivi di potenziamento delle competenze di base per studenti con PEI - corsi di recupero - laboratori di accoglienza e orientamento - corsi sul metodo di studio.