La matematica tra storia e argomentazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

CONTESTO

La proposta formativa nasce dall’intenzione manifestata da un gruppo di docenti delle scuole del territorio del maniaghese e spilimberghese di collaborare insieme per la costruzione di un curricolo in verticale di matematica in linea con le priorità indicate nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016-2019.

FINALITÀ E OBIETTIVI

La proposta formativa mira a rafforzare ed ampliare le conoscenze utili a sviluppare didattiche innovative e motivanti in riferimento alle competenze di base.

CONTENUTI E ATTIVITÀ

Gli incontri tratteranno i nodi del rapporto tra matematica e linguaggio con particolare attenzione all’argomentazione e alla deduzione. In questo contesto si affronteranno la dimensione narrativa, in particolare orale, e il ruolo della storia nella didattica della matematica.

Docenti dell’Ambito Territoriale n.10.

Il corso è rivolto principalmente ai docenti di matematica e fisica del biennio delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti delle secondarie di primo grado.

TEMPI E CONTENUTI

L’attività formativa si articola in 3 incontri:

1° INCONTRO: Mercoledì 11 aprile 2018 ore 14:00 – 17:00

STORIA E STORIE DI MATEMATICA

2° INCONTRO: Martedì 17 aprile 2018 ore 14:00 – 17:00

COME IL LINGUAGGIO INFLUENZA LA MATEMATICA: DALL’ARGOMENTAZIONE ALLA DIMOSTRAZIONE

3° INCONTRO: Lunedì 23 aprile 2018 ore 14:00 – 17:00

PROBLEMI, RISULTATI ED ERRORI: QUANDO COOPERARE CONVIENE

RELATORE

Dopo la laurea e dottorato, il Prof. D. Gouthier, si è dedicato negli anni a diverse attività: ricerca, insegnamento e formazione. Dal 1996 lavora nell’ambito della comunicazione della scienza, sviluppando in parallelo progetti di ricerca e realizzazione di prodotti divulgativi. È direttore editoriale della casa editrice Scienza Express e collabora con istituzioni, musei e case editrici in Italia e all’estero.

SEDE

Auditorium ITI presso l’Istituto “Il Tagliamento”, via degli Alpini 1, Spilimbergo (PN).

REFERENTI

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Prof.ssa Barbara Cusan all’indirizzo mail formazione@isspilimbergo.gov.it.

Si richiede gentilmente di far pervenire la propria adesione, utilizzando l’apposito modulo di iscrizione, all’indirizzo mail sopra indicato entro il 7/04/2018.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

brochure_formazione_matematica_2018.pdf
MODULO DI ISCRIZIONE_formazione_matematica.docx