Corso di formazione: prevenzione e gestione di atti di bullismo e cyberbullismo nella scuola

FORMAZIONE DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DOCENTI

PRIORITÀ STRATEGICA:

4.6 COESIONE SOCIALE E PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE

PREVENZIONE E GESTIONE DI

ATTI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

NELLA SCUOLA

PRESENTAZIONE DEL CORSO

CONTESTO

A fronte della crescente diffusione di fenomeni di bullismo e cyber bullismo, viste le priorità di cui al Piano della Formazione docenti, in linea con le nuove indicazioni pedagogiche educative della Media Education e con i principi della legge n.71 del 29 maggio 2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo” è necessario che tutti gli operatori scolastici dispongano di strumenti adeguati per intercettare situazioni critiche e risolvere in maniera autorevole i conflitti.

PRIORITÀ STRATEGICHE

Rafforzare la capacità della scuola di realizzare elevati standard di qualità per il benessere degli studenti e il recupero del disagio sociale anche attraverso la formazione di figure di referenti, coordinatori, tutor per il welfare dello studente e per la lotta al disagio sociale, al bullismo e cyber bullismo.

Rafforzare il ruolo del docente, individualmente e in gruppo, quale guida e accompagnatore nei momenti di difficoltà, di scelta e di decisione dello studente.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Far conoscere e riflettere sul quadro normativo di riferimento in materia di responsabilità giuridica del personale scolastico a fronte di episodi di bullismo e cyber bullismo.

Offrire una panoramica su possibili strategie di intervento e pratiche didattiche utili per la prevenzione e il contrasto a fenomeni di bullismo e cyber bullismo.

Docenti e personale ATA dell’IIS “Il Tagliamento”.

La partecipazione viene altresì estesa ai docenti e al personale ATA dell’IIS “Torricelli” di Maniago e IIS “Sarpi” di San Vito al Tagliamento

TEMPI E CONTENUTI

Il corso si articola in 3 incontri

1° incontro: lunedì 4 dicembre/ore 14.30 16.30

Bullismo, cyber bullismo e responsabilità degli operatori scolastici

2° incontro: mercoledì 13 dicembre/ore 14.00 16.00

Aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie tra gli adolescenti

3° incontro: in data da destinarsi ore 14.00/16.00

Strategie di intervento e pratiche didattiche per la soluzione di casi di bullismo e cyber bullismo

RISORSE UMANE

Gli interventi saranno rispettivamente gestiti:

1° incontro: Avvocato Lorenzo Capaldo

2° incontro: Dott. Giacomo Trevisan (referente regionale dell’Associazione MEC)

3° incontro: Dott. Giacomo Trevisan (referente regionale dell’Associazione MEC)

IIS “Il Tagliamento”, via degli Alpini 1, Spilimbergo.

REFERENTI

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Prof.ssa Valeria Laura Valleriani

e.mail: vl.valleriani@gmail.com