Corso per la costruzione di un curricolo verticale di matematica

Il corso si articola in 8 incontri per un totale di 24 ore e prevede una parte di lezioni frontali (8 ore) e la restante di attività di lavoro di gruppo, di laboratorio, di discussione interattiva (anche online), di riflessione e di valutazione.

La finalità è quella di avviare un confronto tra i docenti della scuola secondaria di primo grado e quelli del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado presenti sul nostro territorio sui temi suggeriti nelle Indicazioni nazionali per rendere più efficaci e sistematici gli interventi didattici in matematica. ll corso di formazione ha come particolare obiettivo lo sviluppo e il miglioramento delle competenze degli insegnanti, perché possano effettivamente progettare e implementare un curricolo verticale in matematica per la scuola secondaria di 1°-2° grado, alla luce delle nuove Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida e alle competenze chiave europee, ai quadri di riferimento Invalsi previsti dal servizio nazionale di valutazione, alle nuove ricerche in didattica della matematica, attraverso una riflessione epistemologica e metodologica didattica.

Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium dell’IIS Il Tagliamento; la formazione sarà orientata anche allo sviluppo di una impostazione laboratoriale dell'insegnamento della matematica e quindi passerà attraverso momenti di lavoro di gruppo su situazioni pratiche d’aula e/o momenti di discussione online tra i partecipanti e l’esperto sulla visione che ciascuno ha della matematica (motivazioni, significato, modalità, finalità, valore culturale, pratico ed educativo) per giungere a posizioni criticamente fondate.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul depliant del corso.

programma e relatori.pdf
prof. Zoccante.zip