Modelli e strumenti per la valorizzazione degli apprendimenti acquisiti in ASL

CONTESTO

L’Alternanza scuola-lavoro (ASL) è “attività didattica curricolare”, obbligatoria per tutti gli studenti del triennio, per la durata minima di 400 ore negli Istituti Professionali e Tecnici e di 200 ore negli Istituti Liceali. Può essere svolta in realtà organizzative diverse (non solo imprese, ma Enti pubblici e privati, terzo settore, musei, Imprese simulate, Botteghe scuola, ecc.), anche in tempi diversi dal calendario scolastico, anche all’estero.

È rivolta al perseguimento dei "Risultati di apprendimento" ordinamentali, fa parte del PTOF, interpella tutte le discipline, si avvale di strutture di supporto e di una procedura di gestione definita, la valutazione degli apprendimenti in Alternanza entra nella valutazione quadrimestrale e finale e nelle prove dell’esame di Stato.

IDEA PROGETTUALE

L’idea di organizzare un corso di formazione nasce dalla volontà di rispondere ai bisogni formativi dei docenti circa l’individuazione di strumenti adeguati per l’osservazione, la valutazione e la valorizzazione degli apprendimenti acquisiti, in termini di conoscenze e competenze anche non tecnico-professionali, in esperienze di ASL e in coerenza con i Risultati di apprendimento previsti già in fase di progettazione e monitorati in fase attuativa.

FINALITÀ E OBIETTIVI

La finalità è quella di creare un’occasione privilegiata di scambio di informazioni e di idee tra docenti, anche di istituti scolastici diversi, nell’ottica di individuare e promuovere prassi innovative e efficaci di intervento rispetto alla necessità di valorizzare gli apprendimenti acquisiti dallo studente in ambienti non formali durante esperienze di ASL.

Il corso porterà alla realizzazione di un “Vademecum per la gestione della valutazione degli apprendimenti in Alternanza scuola lavoro” corredato di kit operativi di supporto ai Consigli di classe.

RISORSE UMANE

Il corso sarà tenuto dalla drs. Maria Grazia Accorsi, esperta in sistemi formativi e professionali.

DESTINATARI

Docenti del secondo biennio e quinto anno dell’Istituto “Il Tagliamento”, con particolare riferimento a docenti con funzioni di Tutor, referenti per l’ASL, Coordinatori dei Consigli di classe, Coordinatori di Dipartimento (sia delle discipline di indirizzo che delle discipline generali).

- n. 2 referenti per l’ASL degli Istituti d’istruzione superiore della rete di scopo, con scuola capofila l’IIS “Torricelli” di Maniago.

Numero massimo previsto: circa 35 partecipanti.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul depliant del corso.

Modelli e strumenti per la valorizzazione degli apprendimenti acquisiti in ASL