Correlati neurocognitivi della comunicazione e dell’apprendimento

Prof. Andrea Marini, Università di Udine

Articolato in due incontri di due ore ciascuno, il Corso di aggiornamento si propone di introdurre i partecipanti alla comprensione delle strutture e dei processi alla base della comunicazione umana e dell’apprendimento allo scopo di fornire strumenti per una attività didattica maggiormente consapevole.

Nel primo incontro l’attenzione verrà rivolta all’esplorazione delle caratteristiche della competenza comunicativa umana verbale e non verbale (competenze cinesiche, aptiche, prossemiche, paralinguistiche e linguistiche). Verranno inoltre presentati i risultati di recenti studi scientifici su soggetti sani e su persone con disturbi del neurosviluppo volti ad indagare le caratteristiche cognitive e neurobiologiche della comunicazione e del linguaggio.

Il secondo incontro introdurrà ai processi neurocognitivi che rendono possibile l’apprendimento. Nello specifico, dopo aver descritto le caratteristiche dei sistemi della memoria e dell’attenzione, verranno commentati i risultati di recenti studi nell’ambito delle neuroscienze cognitive che indicano l’importanza del coinvolgimento emotivo e relazionale nello sviluppo di conoscenze ed abilità. Si accennerà infine alle caratteristiche cognitive dei disturbi di lettura e di comprensione del testo.