La mindfulness a Scuola

PRESENTAZIONE DEL CORSO

CONTESTO:

Attualmente nel mondo della scuola, studenti, insegnanti, genitori e tutto il contesto educativo sono sottoposti a forti pressioni e repentini mutamenti che troppo spesso portano disagio, stress e sofferenza.

Per questa ragione negli ultimi anni il mondo della Ricerca è impegnato nello studio e nella diffusione di nuovi strumenti e metodologie in grado di migliorare la comunicazione, aumentare l’attenzione, ridurre lo stress e facilitare le relazioni d’aiuto in ambito medico, psicologico e più in generale nella scuola.

FINALITÀ E OBIETTIVI:

L’attività formativa è orientata a fornire a tutto il personale della scuola e in particolare agli insegnanti, informazioni in ambito psico-educativo derivanti dai più recenti studi in campo neuro-scientifico. L’intervento, che intende sviluppare competenze educative e tecnico-scientifiche, così come articolato rappresenta un’introduzione alla conoscenza della Mindfulness e può essere propedeutico a corsi più intensivi. Durante gli incontri verrà inoltre presentato, anche attraverso alcune esercitazioni, uno strumento atto a migliorare le competenze relative a: gestione dello stress e del ruolo in ambito scolastico; gestione della comunicazione con allievi, genitori, colleghi; motivazione e auto-motivazione.

CONTENUTI E ATTIVITÀ

• Psicologia e Neuroscienze della Mindfulness: applicazioni in ambito educativo.

• Introduzione alla pratica della Meditazione Orientata alla Mindfulness.

DESTINATARI:

Docenti e personale ATA dell’IIS Il Tagliamento e dell’Ambito Territoriale 10

Il corso è rivolto ad ogni docente di ogni disciplina.

TEMPI E CONTENUTI:

L’attività formativa si articola in 3 incontri

1° INCONTRO: Venerdì 9 marzo 2018 ore 14.30-16.30 Psicologia e Neuroscienze della Mindfulness: applicazioni in ambito educativo.

2° INCONTRO: Venerdì 23 marzo 2018 ore 14.30-16.30 Introduzione alla pratica della Meditazione Orientata alla Mindfulness

3° INCONTRO: Venerdì 6 aprile 2018 ore 14.30-16.30 Introduzione alla pratica della MeditazioneOrientata alla Mindfulness

RISORSE UMANE

Gli interventi saranno svolti dal:

Dott. Cristiano Crescentini

(Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società Università di Udine)

Dott. Andrea Paschetto

(Psicologo)

SEDE:

IIS “Il Tagliamento”

via degli Alpini 1

Spilimbergo

REFERENTI

Per qualsiasi informazione è possibile contattare le Prof.sse Sandra Zanchetta o Barbara Cusan all’indirizzo mail:

formazione@isspilimbergo.gov.it

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

volantino.pdf