Formazione AS 2021-22

La formazione del personale docente per l'a.s. 2021-22

1. La valutazione per l'apprendimento e la valorizzazione

L’esperienza della pandemia vissuta nell’ultimo anno e mezzo ha posto in maggiore evidenza l’esigenza di ripensare e sviluppare il curricolo di Istituto in direzione dei profili in uscita e dei traguardi formativi previsti dagli attuali documenti programmatici della scuola italiana. Un processo di elaborazione non limitato alla declinazione dei traguardi formativi e dei contenuti di sapere, ma intenzionalmente orientato verso le scelte progettuali, metodologico-didattiche e valutative che intendono qualificare l’offerta formativa del singolo Istituto scolastico e alle reciproche relazioni tra i diversi elementi.

22 settembre 2021 h. 14-16 Webinar 4 - Selezionare contenuti di sapere essenziali

  • Ragioni e condizioni per la selezione dei contenuti di sapere
  • Significatività dei contenuti e dimensioni di significatività
  • Tipologie di discipline e organizzazione dei contenuti di sapere

1 ottobre 2021 h. 14-16 Webinar 14 - Potenziare la valutazione per l'apprendimento

  • Significati e potenzialità della valutazione come risorsa formativa
  • Strategie e strumenti per rendere visibile l’apprendimento
  • Valutazione tra pari e strategie autovalutative

12 ottobre 2021 h. 14-16 Webinar 12 - Condividere rubriche per la valutazione disciplinare

  • La valutazione conclusiva, oltre il voto
  • Modalità e strumenti per l’elaborazione di rubriche disciplinari
  • Esempi di rubriche disciplinari

Durata

La durata di ciascun webinar è di 2 ore, con un’alternanza di momenti informativi e di confronto con l’esperto.

 2. L'ABC della relazione: Ascolto, Benessere, Comunicazione

Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri a cadenza settimanale da 2 ore ciascuno e utilizza un approccio teorico-esperienziale.

  • apprendere tecniche e modalità di ascolto attivo ed empatico
  • arricchire il proprio stile comunicativo-relazionale attraverso la conoscenza dei principi di base dell’assertività e degli aspetti cognitivi che sottostanno ai principali stili di comunicazione
  • apprendere e sperimentare specifiche tecniche della comunicazione assertiva, in particolare presentare il proprio punto di vista, formulare e ricevere una critica e il problem solving
  • acquisire consapevolezza rispetto alle proprie modalità d’interazione attraverso l’applicazione del modello ABC, tecnica che rappresenta uno dei principi base dell’educazione razionale emotiva (teoria psicologica a base cognitivo-comportamentale) e che si basa sull’interdipendenza e influenza reciproche tra comportamento, elaborazioni cognitive e vissuti emotivi
  • analizzare le principali categorie di pensieri disfunzionali e “distorsioni cognitive”, apprendendo strategie di messa in discussione delle stesse per favorire modalità relazionali improntate sulla validazione emozionale e sul rinforzo positivo
  • individuare i campanelli d’allarme nelle situazioni di disagio ed attuare strategie di primo intervento.

Durata

La durata di ciascun intervento è di 2 ore, con un approccio teorico-esperienziale per un totale di 10 ore.

3. Il ruolo delle prove INVALSI per il grado 10 e 13 e del Formative Testing

Finalità

Realizzare la collegialità sul tema della valutazione degli apprendimenti e in particolare sul ruolo delle prove INVALSI per il grado 10 e 13 e del Formative Testing.

Destinatari: Il personale docente dell'area linguistica, logico matematica e scientifica.

Contenuti

  • prove INVALSI, il loro valore all'interno del SNV, le prospettive future (nuove ipotesi normative, nuovi indicatori, validità certificazione linguistica, punteggi INVALSI nel curriculum, ...)
  • effetto scuola e variabilità intra e tra classi: cosa sono e come intervenire per migliorarli
  • punteggi INVALSI 5 e voti maturità: analisi dei risultati 2021
  • le prove INVALSI per DSA, disabili e BES
  • le prove formative testing e il sito di Invalsiopen
  • dibattito finale.

Durata: 3 ore

4. Il nuovo PEI

Finalità

Realizzare la collegialità nella progettazione educativa e didattica dei percorsi scolastici di allievi con disabilità, in ottemperanza al D.I. 182 del 20 dicembre 2020.

Obiettivi

  • acquisire informazioni di base sul modello ICF e sulle differenze con i precedenti modelli diagnostici
  • acquisire informazioni sulle modifiche introdotte dal D.I. 182 (composizione e compiti del GLO, struttura e contenuto del nuovo modello di PEI, organizzazione e cadenza degli incontri con famiglie e Servizi)
  • collaborare con i colleghi del Consiglio di Classe nella stesura del Piano Educativo dell’allievo con disabilità nelle fasi di progettazione, monitoraggio in itinere e verifica.

Articolazione dell’attività

L’attività, concentrata prevalentemente nella prima parte dell’anno scolastico, prevede tre fasi:

  1. FORMAZIONE INTRODUTTIVA A CURA DI ESPERTO ESTERNO

Destinatari: Tutti i docenti dell’Istituto

Durata: 3 ore

Descrizione: presentazione del modello ICF e delle sue ricadute sulla progettazione dei piani educativi degli allievi con disabilità, riflessioni sulle novità contenute nel D.I. 182

Periodo: prima parte del mese di settembre

  1. AUTOFORMAZIONE INTERNA AL DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO

Destinatari: docenti di sostegno in servizio presso l’Istituto

Durata: 6 ore

Descrizione: esercitazioni operative sulla compilazione del nuovo modello di PEI, con la guida dei docenti che hanno frequentato corso di formazione di secondo livello sul tema

Periodo: prima parte del mese di settembre

  1. AUTOFORMAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE

Destinatari: Tutti i docenti dell’Istituto

Durata: 1 ora per CdC

Descrizione: i singoli CdC compileranno collegialmente, in tutto o in parte, i Piani Educativi Individualizzati degli allievi frequentanti le rispettive classi.

Periodo: prime settimane di ottobre.

5. "Pier Paolo Pasolini, un intellettuale con cui leggere il Novecento”, organizzato dal Centro Studi PPP di Casarsa

In allegato nota di trasmissione e programma del Corso.

Allegati
Lettera presentazione del Corso di aggiornamento
Programma del Corso 2-4 settembre 2021