Storia e didattica del paesaggio del FVG

TITOLO DEL CORSO

Storia e didattica del paesaggio del FVG

DESTINATARI E NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI PER CORSO

Docenti di scuola secondaria di secondo grado senza limitazione di numero.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire ai docenti dell’istituto (ambito storico, umanistico, geografico) una formazione specifica e innovativa sulla storia del paesaggio, sia italiano sia più specificamente del FVG, e sulla didattica laboratoriale connessa con la conoscenza, lettura ed interpretazione del paesaggio storico.

CONTENUTI E VERIFICA

Acquisizione da parte dei docenti, attraverso un’ampia riflessione sulla storia e la didattica del paesaggio, di una formazione specifica e innovativa sulle modalità e gli approcci didattici volti a fornire agli studenti le competenze disciplinari e civiche previste dal percorso dell’insegnamento di storia.

SEDE E PERIODO DURATA

IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo - gennaio-febbraio 2019

10 ore totali in presenza (5 incontri da 2 ore ciascuno)

UNITA’ FORMATIVE E PERCORSO DI FORMAZIONE

Il corso prevede 5 incontri di due ore ciascuno alla presenza degli esperti formatori sulle seguenti tematiche:

-       Dalla storia del paesaggio alla storia dell'ambiente. Proposte didattiche (prof. Andrea Zannini)

-       Il paesaggio della pianura friulana (prof.ssa Franca Battigelli)

-       Il paesaggio della montagna friulana (prof. Mauro Pascolini)

-       Nuovi paesaggi urbani. Descrivere e interpretare la città contemporanea (prof. Mirko Pellegrini)

-       Educazione al paesaggio come educazione alla cittadinanza: il caso del Piano Paesaggistico Regionale (prof. Andrea Guaran)

Il corso si propone di far acquisire ai docenti le competenze didattiche necessarie per guidare gli studenti attraverso percorsi laboratoriali e visite didattiche incentrati sulla scoperta e la valorizzazione del paesaggio come patrimonio culturale, artistico, storico. In quest’ottica, verrà curata in particolare la connessione fra le varie materie umanistiche (storia, storia dell’arte, letteratura, geografia).

ELEMENTI METODOLOGICI FONDAMENTALI

Dispense didattiche, presentazioni in .ppt, pc, proiettore, auditorium, aula multimediale.

ISTITUTO PROPONENTE

IIS “Il Tagliamento” – SPILIMBERGO (PN)

RISORSE UMANE

5 esperti esterni