Corso per una didattica efficace dell'italiano e della storia
Il corso si articola in 10 incontri per un totale di 30 ore e prevede una serie di conferenze tematiche su questioni fondamentali dell’insegnamento dell’italiano e della storia.
La finalità degli incontri, pensati come conferenze partecipate, è quella di fornire ai docenti di lettere operanti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado alcuni approfondimenti tematici e metodologici dai quali partire per rendere più efficace e funzionale la pratica didattica.
Il corso di formazione ha inoltre l’obiettivo di avviare una riflessione profonda sull’insegnamento dell’italiano e della storia in un’ottica interdisciplinare e trasversale, alla luce delle nuove Indicazioni Nazionali, delle Linee Guida e delle competenze chiave europee.
La formazione sarà volta a promuovere il legame tra innovazione didattico-metodologica e tecnologie digitali e a individuare alcuni nessi diretti fra didattica e territorio, nella convinzione che sia l’insegnamento dell’italiano sia quello della storia debbano ricoprire un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti e favorire il loro agire all’interno della società in cui si trovano a vivere e del mondo del lavoro nel quale dovranno operare.
Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium dell’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo (PN).
Ulteriori informazioni sono reperibili sul depliant del corso.