Discalculia: non solo numeri


Corso di formazione per docenti in collaborazione con AID Pordenone

Modulo 1: “Discalculia: non solo numeri. Ricadute su tutto”

Modulo 2: “La discalculia: non solo numeri, una didattica” (per docenti Scuola Secondaria di 2° grado)

Modulo 3: “La discalculia: non solo numeri, una didattica” (per docenti Scuola Secondaria di 1° grado)

Linee strategiche 

  • Incrementare la conoscenza e le competenze dei docenti relative al disturbo specifico della discalculia;
  • Rafforzare le capacità inclusive di tutti i docenti, attraverso l’applicazione di metodologie e tecniche specifiche e innovative;
  • Assicurare ai docenti che accolgono nella propria classe studenti con discalculia un modulo formativo per consolidare le capacità di realizzazione e valutazione di percorsi didattici appropriati;
  • Sostenere lo sviluppo di una cultura dell’inclusione nel mondo della scuola, in collaborazione con attori del territorio esperti nello sviluppo di PDP per allievi con DSA

Percorso formativo

  • Formazione di carattere clinico sul disturbo della discalculia per insegnanti di scuola secondaria di 1 e 2 grado (1 incontro di 3 ore);
  • Formazione di carattere didattico sul disturbo della discalculia per insegnanti di scuola secondaria di 2  grado (1 incontro di 3 ore);
  • Formazione di carattere didattico sul disturbo della discalculia per insegnanti di scuola secondaria di 1 grado (1 incontro di 3 ore).

 Lezioni frontali/conferenze partecipate.

  • Disturbi del calcolo e risoluzione di problemi
  • Strumenti e strategie per l’area logico matematica
  • Utilizzo di strumenti compensativi

Modulo 1: lunedì 28/10/2019 h.15.00-18.00

c/o Auditorium della Regione, in Via Roma, 2 – Pordenone

Modulo 2: venerdì 08/11/2019 h.15.00-18.00

c/o IIS Il Tagliamento

Modulo 3: sabato 09/11/2019 h.9.30-12.30

c/o IIS Il Tagliamento

Referente: Prof.ssa Chiara Barbares

Incontri formativi sulla discalculia
Discalculia evolutiva
Inclusione e partecipazione
Inclusione e GLI