La valutazione per l'apprendimento e la valorizzazione


La valutazione per l'apprendimento e la valorizzazione

L’esperienza della pandemia vissuta nell’ultimo anno e mezzo ha posto in maggiore evidenza l’esigenza di ripensare e sviluppare il curricolo di Istituto in direzione dei profili in uscita e dei traguardi formativi previsti dagli attuali documenti programmatici della scuola italiana. Un processo di elaborazione non limitato alla declinazione dei traguardi formativi e dei contenuti di sapere, ma intenzionalmente orientato verso le scelte progettuali, metodologico-didattiche e valutative che intendono qualificare l’offerta formativa del singolo Istituto scolastico e alle reciproche relazioni tra i diversi elementi.

22 settembre 2021 h. 14-16 Webinar - Selezionare contenuti di sapere essenziali

  • Ragioni e condizioni per la selezione dei contenuti di sapere
  • Significatività dei contenuti e dimensioni di significatività
  • Tipologie di discipline e organizzazione dei contenuti di sapere

1 ottobre 2021 h. 14-16 Webinar - Potenziare la valutazione per l'apprendimento

  • Significati e potenzialità della valutazione come risorsa formativa
  • Strategie e strumenti per rendere visibile l’apprendimento
  • Valutazione tra pari e strategie autovalutative

12 ottobre 2021 h. 14-16 Webinar - Condividere rubriche per la valutazione disciplinare

  • La valutazione conclusiva, oltre il voto
  • Modalità e strumenti per l’elaborazione di rubriche disciplinari
  • Esempi di rubriche disciplinari


Allegati

12-10 Condividere rubriche per la valutazione disciplinare

Allegato 12-10 Esempio di Rubrica disciplinare Geografia

Allegato 12-10 Esempio di Rubrica disciplinare Matematica triennio

1-10 Potenziare la valutazione per l'apprendimento

22-9 Selezione contenuti di sapere essenziali