Autismo a scuola

Il percorso

AUTISMO A SCUOLA

tecniche cognitivo-comportamentali in ambito scolastico

Si pone l’obiettivo di avviare una riflessione profonda sull’autismo in un’ottica di conoscenza e di inclusione sociale.

È articolato in 2 incontri partecipati sul tema dell’autismo per un totale di 8 ore.

Lunedì 4 giugno 13:30-17:30

Suggerimenti pratici per l’inclusione di un alunno con disturbi dello spettro autistico

Martedì 5 giugno 14:00-18:00

Tecniche cognitivo-comportamentali

Il percorso sarà gestito dalla Dott.ssa Emanuela Sedran

Pedagogista e formatrice esperta in autismo Responsabile dei Servizi Riabilitativi della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone.

La formazione si inserisce nel quadro delle Indicazioni Nazionali, delle Linee Guida e delle competenze chiave europee difatti, affronta temi quali:

inclusione e disabilità, integrazione, competenze di cittadinanza e di cittadinanza globale

Il corso mirerà a promuovere la conoscenza dell’autismo, a individuare indicatori di stress e disagio, ad acquisire pratiche e tecniche cognitivo comportamentali volte a favorire l’inclusione e a mediare la relazione sia con l’adulto sia con il gruppo dei pari.

Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium dell’Istituto Superiore "Il Tagliamento"

INFO E ISCRIZIONI

formazione@isspilimbergo.gov.it Referente: prof.ssa Lusiana Pitrone

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 2 giugno 2018.

I partecipanti potranno seguire l’intero corso o anche, in modo selettivo, uno o più moduli proposti.

L’attestato di frequenza verrà predisposto sulla base degli effettivi moduli frequentati.

locandina autismo.pdf
Manifesto autismo.pdf