Calocefalo
CALOCEFALO
Nome scientifico: Calocephalus brownii
Famiglia: Asteracee
Origine: Australia
Morfologia: arbusto perenne sempreverde di medie dimensioni; i sottili fusti, molto ramificati, sono di colore verde-grigiastro, quasi argenteo, così come le foglie lineari, che rendono l'arbusto decorativo per tutto l'arco dell'anno; può raggiungere i 120-150 cm di altezza e circa 60 cm di diametro.
Fioritura: In primavera produce piccole infiorescenze sferiche, costituite da fiori di colore giallo verdastro, molto particolari, all'apice dei fusti; in estate i fiori vengono sostituiti dai frutti, piccole bacche grigio- biancastre.
Terreno: terreno soffice, ricco e molto ben drenato per evitare i fastidiosi e pericolosi ristagni d'acqua. E' possibile predisporre anche la coltivazione in vaso, necessaria soprattutto per gli esemplari più giovani e delicati.
Esposizione: vanno posti a dimora in luogo soleggiato, o anche semi ombreggiato; in genere possono sopportare temperature vicine ai -5°C anche se preferiscono temperature più miti, intorno ai 10-15 °C
Tecniche culturali: E' consigliabile posizionare questa varietà di piante in luogo riparato dal vento e, durante la stagione invernale, coprire il terreno circostante con foglie secche o materiale pacciamante in modo da proteggere le radici dalle rigide temperature.
Utilizzo: adatti nelle aiuole di perenni, ed anche tra le aromatiche; in effetti questi arbusti non hanno vita molto lunga, ma sono molto decorativi; talvolta vengono coltivati come piante annuali, nelle bordure basse, o nei vasi di annuali, e vengono estirpati all'arrivo dell'inverno.