Gaura


GAURA

Nome scientifico: Gaura lindheimeri

Famiglia: Onagraceae

Origine: Texas

Morfologia: I fusti sottili, leggermente flessibili, di colore rosso-marrone e lunghi circa 1 metro, sono ricoperti da piccole rosette di foglie verdi, spesso bordate di rosso, in caso di forte insolazione o di temperature notturne un po' basse.

Fioritura: per tutta la bella stagione, quindi da aprile-maggio fino a settembre-ottobre, tra le rosette di foglie si ergono sottili fusti che portano numerosi fiori rosa, costituiti da 4 petali e numerosi stami dorati; i fiori in lontananza ricordano delle piccole orchidee. Dopo la fioritura, sulla pianta compaiono dei baccelli allungati simili a quelli dell’oleandro, contenenti all’interno tanti piccoli semi capaci di germinare.

Esposizione: va posizionata all'esterno, in giardino, in un luogo luminoso o in penombra, se no produce meno fiori e ben riparato dal vento. È una pianta molto resistente, supporta anche inverni rigidi, durante i quali il rischio massimo è che la parte aerea della pianta si dissecchi, per poi riprendersi all'arrivo della primavera.

Terreno: anche se si sviluppa bene in qualunque tipo di terreno, predilige quelli sciolti e ben drenati.

Tecniche colturali: La concimazione va effettuata a partire dalla fine dell'inverno con un concime a lenta cessione per piante in fiore. Si deve diluire il concime nell'acqua per le innaffiature e nutrire così la pianta ogni 25 giorni circa.

Annaffiatura: Le sue innaffiature devono svolgersi regolarmente da marzo ad ottobre, prestando attenzione al ristagno idrico.

Utilizzo: molto adatta alle bordure di piante perenni, le dimensioni sono abbastanza grandi, visto che i fusti di fiori possono raggiungere i 50-70 cm di altezza, quindi va posizionata sul fondo, dietro altre piante più basse.

La Gaura può anche essere posta a dimora in macchie, dove la splendida fioritura diverrà ancora più vistosa.