Ficus


FICUS

Nome scientifico: Ficus benjamina

Famiglia: Moraceae

Origine: Ha origine in India, nel Sud-Est asiatico, in Malesia, nelle Filippine, in Australia e nelle isole del Pacifico meridionale.

Morfologia: Il Ficus benjamina è una pianta tropicale, alta 3 m; crescita medio-lenta, molto longeva; fusto legnoso, cilindrico, con esili rami; foglie piccole, lanceolate, verde intenso. E’ considerata una pianta purificatrice dell’aria.

Fioritura: Le foglie possono essere interamente verdi oppure variegate con macchie bianche o gialle o bordo bianco o giallo. Alcune varietà hanno le foglie leggermente arricciate o con margine ondulato

Terreno: terriccio misto a sabbia, da conservare sempre leggermente umido;

Esposizione: ha bisogno di un ambiente molto luminoso e con elevata umidità.

Tecniche colturali: Richiede poche attenzioni: sufficiente una-due innaffiature alla settimana e occasionali pulizie del fogliame per conservarlo lucido e sano. La pulizia delle foglie è indispensabile e va fatta con regolarità; la pianta va mantenuta libera dai rametti secchi nella parte interna della chioma.

Se la pianta ha raggiunto dimensioni eccessive, può essere potata in primavera, anche per ottenere una chioma più compatta e ordinata.

Il terriccio deve essere sempre leggermente umido; in genere si innaffia ogni 4-5 giorni in estate, ogni 8-10 giorni in inverno

Utilizzo: Pianta facile che tollera bene la vita in casa e in ufficio e può vivere per molti anni. Fogliame molto decorativo, ideale sia in casa che in uffici, negozi, centri commerciali…