Geraneo parigino - balcon noa


GERANEO PARIGINO

BALCON NOA

 

Nome scientifico: Pelargonium ville

Famiglia: Geraniacee

Origine: E' originario del Sudafrica.

Morfologia: Presenta fusti ricadenti e rami verdi ma duri, quasi legnosi, e foglie peltate lucide e carnose, verdi, che possono anche presentare delle striature rossastre o marroncine, che non devono destare la preoccupazione del coltivatore. Generalmente raggiunge la lunghezza di un metro e mezzo.

Fioritura: I fiori pentapetali spuntano all'apice degli steli ascellari. Possono essere semplici, doppi o semidoppi.

Il periodo della fioritura comincia ad aprile - maggio e si prolunga fino ad autunno inoltrato (generalmente fino al mese di ottobre).

Terreno: sabbia di fiume, terra di bosco e torba. Sul fondo deve essere messo materiale drenante, cioè cocci o sassolini.

Esposizione: L'esposizione deve essere in pieno sole o a mezz'ombra. Il pelargone non sopravvive a temperature più basse dei - 4 o - 5 gradi e di conseguenza, al termine della bella stagione, deve essere potato e sistemato in un ambiente con una temperatura più alta di questa soglia limite.

Tecniche culturali: Queste piante devono essere annaffiate frequentemente, quasi ogni giorno, al mattino presto o alla sera. Non bisogna però esagerare con la quantità d'acqua versata. E' bene precisare che l'innaffiatura deve tenere conto delle condizioni climatiche.

Utilizzo: Il geranio parigino è da ritenere il più popolare dei cosiddetti fiori da balcone, per l'ottimo aspetto, che risulta molto gradevole per le evidenti qualità decorative, che lo hanno reso ideale per dar vita a vere e proprie cascate multicolori sui terrazzi o nelle fioriere da giardino di tutte le forme e dimensioni.