Petunia "Boom yellow"

Nome scientifico: Petunia

Famiglia: solanacee

Origine: America meridionale

Morfologia: pianta erbacea con fiori a forma di imbuto

Fioritura: Fiori solitari, sostenuti da peduncoli terminali o ascellari. La porzione tubolare della corolla è quasi diritta, mentre il suo margine si presenta largo e pentalobato.

La fioritura, molto abbondante, si protrae dalla metà della primavera alla metà dell'autunno. Esposizione: predilige i luoghi soleggiati (luce solare diretta per almeno 6 ore al giorno). In  zona semi-ombreggiata, la petunia fiorirà poco. Va riparata dal vento che può facilmente spezzarne i rami.

Terreno: ricco di materia organica e profondo e ben drenato (addizionare il terreno con della sabbia o della corteccia finemente sminuzzata). Quando viene effettuato il rinvaso della petunia, è bene cambiare anche il terreno e mescolare il terriccio fresco con dell'humus.

Tecniche colturali:richiede quantità elevate di acqua, tende ad appassire rapidamente se non viene irrigata correttamente. Pertanto si consiglia di bagnare le piante almeno ogni 2 o 3 giorni circa. Queste bagnature potranno anche essere più frequenti durante i mesi estivi. Sono però da temere i ristagni idrici che generano asfissia e marciumi radicali.

Per la concimazione, si utilizza un fertilizzante specifico per piante da fiore che deve contenere le tre sostanze chimiche fondamentali: azoto, fosforo e potassio. Questo concime può essere fornito alla pianta in forma liquida diluendolo con l'acqua di irrigazione in dosi leggermente inferiori rispetto a quanto riportato sulla confezione.

Utilizzo: Le petunie sono note per la bellezza dei fiori, da coltivare in vaso o fioriera.