Carex


CARICE

Nome scientifico: Carex spp

Famiglia: Ciperacee

Origine: Dell'Europa e dell'Asia centrale

Morfologia: Erbacea perenne, ha l'aspetto di un folto ciuffo d'erba, con foglie lunghe 40-50 cm, arcuate, di colore verde brillante; con il tempo tende a divenire tappezzante, formando numerosi cuscini tondeggianti; in primavera produce lunghi fusti a sezione triangolare, eretti, che portano infiorescenze a spiga costituite da piccoli fiori scuri, che lasceranno il posto a numerosi semi fertili.

Fioritura: in estate produce numerose infiorescenze caratteristiche, a forma di stella.

Terreno: Il Carex elata ama i terreni sciolti e ricchi di materia organica anche se riesce a svilupparsi in terreni con differenti caratteristiche. Il terreno ideale è quello acido e per un migliore sviluppo, durante la fase di messa a dimora, è bene miscelare al terreno della torba, delle foglie o degli aghi di pino, così da creare il substrato perfetto per lo sviluppo di questa varietà.

Esposizione: è bene porre a dimora il carice in zona luminosa e soleggiata, si sviluppano altrettanto bene anche a mezz'ombra, purchè possano ricevere alcune ore di luce diretta al giorno. Non temono il freddo invernale e il caldo estivo, adattandosi senza problemi alle differenti temperature stagionali.

Tecniche colturali: Può essere coltivato in vaso o in piena terra, ma in questi casi necessiterà di abbondanti e regolari annaffiature, con l'accortezza di controllare che nel contenitore sia sempre presente un elevato grado di umidità, visto che il carice non sopporta la siccità e ne viene irrimediabilmente rovinato in modo rapido. Nel mettere a dimora gli esemplari di carice, ricordarsi di lasciare lo spazio necessario ad uno sviluppo armonico della pianta, considerando che i singoli cespi di foglie raggiungono abbastanza rapidamente i 45-50 cm di diametro.

Utilizzo: i carici vengono per lo più usati per formare delle macchie di verde nei giardini rocciosi, per delimitare aiuole, per formare tappeti erbosi sotto gli alberi, per fare delle macchie di verde tra piante fiorite.