Solano


SOLANO

Nome scientifico: Solanum

Famiglia: Solanaceae

Origine: America centrale e meridionale

Morfologia: Si tratta di un suffrutice perenne dai fusti legnosi e morbidi, alti fino a 45 cm, con foglie persistenti, lanceolate, lunghe fino a 8 cm e di colore grigio-verde. In giugno-luglio produce fiori bianchi stellati con stami verdi, ai quali seguono da ottobre e fino a febbraio le bacche, dapprima verdi, poi biancastre, gialle, arancio e infine scarlatte.

I fiori sono regolari, con 5 petali e 5 sepali, attinomorfi. Il calice è campanulato. L'ovario è supero bicarpellare e contiene molti ovuli. Gli stami sono 5, spesso inseriti nel tubo corollino.

I frutti sono bacche generalmente colorate e succose.

Fioritura: in giugno-luglio produce fiori bianchi stellati

Terreno:  Non hanno particolari esigenze in fatto di terra, che può essere di qualunque tipo, purché ben drenata.

Esposizione: teme temperature inferiori a 8 °C, desiderano una posizione soleggiata da ottobre ad aprile e ombreggiata nei restanti mesi, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Non amano posizioni ventose, specialmente d’inverno.

Tecniche colturali: . Si annaffiano nei primi due-tre anni dall’impianto, nelle estati particolarmente secche. Si concimano con un prodotto granulare universale in novembre e in maggio. Dopo la caduta dei frutti, e al massimo a fine marzo, le piante vanno potate drasticamente (a 15 cm da terra) per favorire una copiosa fruttificazione.

Utilizzo: sono piante ornamentali