Impatiens "walleriana bianca"


IMPATIENS WALLERIANA BIANCA

Nome scientifico: Impatiens Walleriana

Famiglia: Balsaminaceae

Origine: Africa e Asia

Morfologia: Sono piccoli arbusti molto ramificati, costituiti da fusti sottili, carnosi, quasi trasparenti, di colore verde chiaro, che portano numerose piccole foglie quasi cuoriformi, appuntite, con margine dentellato, di colore verde scuro o verde chiaro.

Hanno un’altezza che va dai 30 ai 40 cm, i fusti sono sottili e carnosi; i fiori sono di colore bianco, i frutti sono deiscenti, capsule che al minimo tocco si aprono lanciando i semi lontano.

Fioritura: Le impatiens cominciano a fiorire a partire da maggio fino alla fine dell’estate in maniera molto abbondante.

Terreno: terreno leggero e soffice, ricco di materia organica e ben drenato. Si consiglia di mescolare la terra con torba e sabbia che favorirà il drenaggio dell’acqua.

Esposizione: Le impatiens non vanno esposte alla luce diretta del sole; sono da preferire i luoghi ombreggiati o parzialmente ombreggiati. La temperatura ottimale per la coltivazione di questa pianta è di 18 gradi; sopporta bene il caldo ma non il freddo, infatti non tollera temperature più basse di 13 gradi; teme le correnti d’aria fredda e il gelo.

Tecniche culturali: L’impatiens non ha bisogno di un’eccessiva concimazione; in caso di necessità si può utilizzare un concime per piante da fiori; il concime va dato ogni 7-10 giorni, aggiunto all’acqua delle annaffiature. Per una crescita ottimale della pianta è preferibile utilizzare un fertilizzante che contenga azoto, fosforo e potassio. Prediligono un substrato umido, quindi in estate e in primavera si consiglia di annaffiare abbondantemente ed in autunno e in inverno è meglio diminuire le annaffiature. La cosa importante è fare attenzione che la terra non sia secca.

Utilizzo: coprisuolo, aiuole fiorite