Tagete patula


TAGETE PATULA

Nome scientifico: Tagete patula

Famiglia: Asteraceae

Origine: Messico

Morfologia: pianta annuale di piccole dimensioni (30-40 cm). Le foglie sono disposte lungo il fusto in maniera alternata, opposte, profondamente incise e di un intenso colore verde. I fiori sono solitari, di diametro che varia dai 4 ai 6 cm portati da lunghi peduncoli.

Fioritura: La fioritura avviene con continuità da luglio all’autunno

Terreno: pesante, anche argilloso, ma non sassoso, mentre tollera una certa percentuale di sabbia, anche salata. In vaso va bene un substrato per piante da fiore. Teme il ristagno idrico. Vivono bene tendenzialmente nei terreni piuttosto leggeri e poveri. I substrati troppo ricchi (specialmente in azoto) stimolano una eccessiva produzione di foglie a discapito della fioritura.

Esposizione:  in pieno sole per una buona fioritura.. Ad ogni modo si adattano piuttosto bene anche alla mezz’ombra, magari presente solo durante le ore mattutine.

Tecniche colturali: In vaso è sempre consigliabile predisporre un buon strato drenante sul fondo, composto da ghiaia, argilla espansa o altro materiale adatto. Annaffiature molto regolari ma moderate, date in modo da non far patire la siccità alla pianta.

Bisogna ricordarsi di togliere i fiori appassiti, in modo da favorire la produzione di nuovi boccioli.

Utilizzo: La pianta possiede un odore particolare, che aiuta ad allontanare parassiti come gli afidi dai rosai ed i nematodi  tra le orticole.

Può essere coltivato  in vaso, ma anche in aiuola e in bordura.