Euphoria hybrid "diamond frost"


EUPHORBIA HYBRID DIAMOND FROST

Nome scientifico: Euphorbia hybrid

Famiglia: Euphorbie

Origine: è un’ ibrido, creato, brevettato e commercializzata nel 2005 da ProvenWinners.

Morfologia: sembra una specie specie erbacea semisucculenta che a ogni due centimetri ha una ramificazione con due petali bianchi. Subito dopo questo fiore ramifica di nuovo con un successivo fiore ecc. Così ottiene un aspetto molto uniforme e coperto dall'interno della pianta all'esterno, di mille fiorellini bianchi. Esteticamente viene spesso descritta come una cascata di neve.

è una pianta perenne ma coltivata come annuale nelle zone a clima rigido (non sopravvive infatti a temperature inferiori a +4°C

Fioritura: dalla primavera all’autunno

Terreno:  morbido e ben drenato con argilla e con pH 5-6 subacido. In ogni caso ha una buona capacità di adattarsi ai più svariati terricci.

Esposizione: queste piante sono molto resistenti a temperature sia basse sia alte. Si adattano bene in differenti posti, in ombra e in pieno sole, in cassette di balcone, ciotole, basket o perfino in aiuole.

Tecniche colturali: È utile una concimazione leggera, annaffiature regolari, in modo che il terreno sia sempre abbastanza umido, da marzo fino a ottobre,

Utilizzo: Possono essere utilizzate come pianta solitaria, sia in composizioni miste con altre specie come gerani, petunie, bidens, begonie ecc. La sua ramificazione, crescendo circonda le altre piante formando un tutt’uno con esse, e l’infinità dei suoi fiorellini crea un elegantissimo contrasto con fiori a tinte intense.

Come tutte le euforbie contiene all'interno un liquido lattiginoso che può causare danni alla pelle per contatto e seri problemi all'apparato digerente in caso di ingestione.