Teatro (23-24)

Coordinata e diretta abilmente dal prof. Livio Gnucci, la compagnia teatrale de “I Libani monni” è attiva dal 2013.

Il percorso è iniziato a ottobre con le attività laboratoriali per promuovere lo sviluppo di abilità socio-affettive e offrire ai ragazzi le strategie utili per imparare a conoscere meglio se stessi e le proprie capacità, per affrontare le sfide dello stare insieme in modo efficace e positivo e per imparare a risolvere situazioni problematiche attraverso un uso consapevole delle proprie risorse e potenzialità.

Il laboratorio è un’occasione privilegiata per consentire di esplorare le proprie possibilità fisiche ed emotive, sviluppare le capacità di ascolto, osservazione, espressione, potenziare il senso critico e stimolare la capacità di vivere e lavorare in gruppo riconoscendo nell'unicità di ogni individuo una ricchezza da condividere e non una diversità che spaventa. Da gennaio il gruppo ha iniziato le prove per la messa in scena di un libero adattamento di alcune delle  "Operette morali" di Giacomo Leopardi e di alcuni sketch dei Monty Python.

La compagnia  partecipa a rassegne del teatro della scuola regionali e/o nazionali.

Quest'anno "I Libani monni" sono in 18; ecco i loro nomi: Monica Aloschi, Giulia Antoniolli, Ian Arpentii Sprincean, Andrea Bonvento, Filippo Bragagnolo, Nicholas Caccamo, Matteo Celussi, Lucilla Maria Del Bianco, Letizia Garofalo, Mattia Guiotto, Osei Sarfo King, Matilde Peiroche, Amedeo Piras, Silvia Redolfi, Giulia Tolusso, Antonio Unfer, Sara Violin e Linda Violino.

E mettono in scena Sogni e incubi di Federico Ruysch imbalsamatore e di sua moglie.

Breve trama

Dopo essersi svegliati in piena notte a causa di uno strano canto proveniente dalla cantina, il famosissimo imbalsamatore Federico Ruysch e sua moglie scoprono che le mummie stanno muovendosi e parlando tra loro, cercano allora di capirne il motivo interrogando I cadaveri in modo anche da appurare quanto essi siano pericolosi. Tornati al talamo nuziale Il loro sonno non potrà che essere agitato da sogni e incubi popolati da personaggi strani e meravigliosi: vecchie criminali, inquisitori in cerca di vittime, gnomi, folletti e altro ancora.

Le foto si riferiscono alle rappresentazioni teatrali degli anni 2017 e 2018 a Grosseto durante la manifestazione "Premio Giorgio Gaber".

Breve video realizzato in collaborazione con il regista Ferdinando Vicentini Orgnani Marlowe ci guarda.

Nell'a.s. 2022/23, la compagnia "I Libani monni" sta provando il copione  della commedia "La guerra giudaica" liberamente tratto da "Brian di Nazareth" dei Monty Python.

Le prove, iniziate a ottobre, si svolgono il lunedì dalle 13.30 alle 15.30, il giovedì dalle 13.30 alle 15.30, mentre gli ex studenti provano il sabato dalle 14.00 alle 17.30, per mettere in scena "Provaci ancora Sam" di Woody Allen.