Teatro (22-23)

Coordinata e diretta abilmente dal prof. Livio Gnucci, la compagnia teatrale de “I Libani monni” è attiva dal 2013 e coinvolge oltre 30 studenti impegnati innanzitutto nel corso propedeutico per favorire l’acquisizione di abilità di base, attraverso esercizi di movimento, utilizzo della voce, sincronizzazione movimento-voce, coordinazione con il gruppo ed esercitazioni mimico-gestuali, e poi, in un secondo momento, nel laboratorio per le prove e l'allestimento di una rappresentazione teatrale.

Il laboratorio rappresenta un’occasione privilegiata per esplorare le proprie potenzialità fisiche ed emotive, sviluppare le capacità di ascolto, osservazione, espressione e senso critico e per stimolare la capacità di vivere e lavorare in gruppo, riconoscendo nell'unicità di ogni individuo una ricchezza da condividere e non una diversità che spaventa.

La compagnia solitamente anima la premiazione di “Fax for Peace”, interviene alla manifestazione “Giardini aperti” e partecipa a rassegne del teatro della scuola regionali e/o nazionali.

Le foto si riferiscono alle rappresentazioni teatrali degli anni 2017 e 2018 a Grosseto durante la manifestazione "Premio Giorgio Gaber".

Breve video realizzato in collaborazione con il regista Ferdinando Vicentini Orgnani Marlowe ci guarda.

Nell'a.s. 2022/23, la compagnia "I Libani monni" sta provando il copione  della commedia "La guerra giudaica" liberamente tratto da "Brian di Nazareth" dei Monty Python.

Le prove, iniziate a ottobre, si svolgono il lunedì dalle 13.30 alle 15.30, il giovedì dalle 13.30 alle 15.30, mentre gli ex studenti provano il sabato dalle 14.00 alle 17.30, per mettere in scena "Provaci ancora Sam" di Woody Allen.