Orientamento (20-21)

Per l'orientamento in entrata, l'Istituto oltre a promuovere le tradizionali giornate di Scuola aperta, che quest'anno scolastico si sono svolte prevalemente a distanza, intrattiene relazioni con gli Istituti Comprensivi del territorio per curare la continuità tra primo e secondo ciclo e favorire l’accoglienza e l’inserimento nella nuova realtà scolastica e ha offerto agli studenti delle Scuole medie la possibilità di partecipare a laboratori orientanti:

- robotica - ITI

- pillole linguistiche - ITET

- il bar della chimica -ITAg

Per quanto concerne l’orientamento in uscita l’IIS “Il Tagliamento” propone agli allievi di quarta e di quinta alcuni percorsi:

1. attività formative che, attraverso una didattica orientativa, forniscono strumenti per conoscersi e per autovalutarsi
  2. attività psicodiagnostiche per individuare attraverso la presenza di personale esperto attitudini e inclinazioni
  3. attività informative necessarie per conoscere le varie opportunità post diploma.

Agli allievi vengono proposti dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento, volte alla conoscenza delle soft skills, all’acquisizione di autoconsapevolezza per padroneggiare gli strumenti necessari per la ricerca del lavoro (compilazione di un curriculum vitae, conduzione di un colloquio di lavoro).

La Scuola organizza incontri con gli Istituti Tecnici Superiori (ITS Malignani di Udine e ITS Kennedy di Pordenone) e con gli Atenei del territorio (Università di Udine e di Trieste) e offre la possibilità agli studenti di prendere parte ad attività più mirate (open day degli Atenei, fiere dell’orientamento, proposte di approfondimento curate dagli ITS).

L’Istituto cura anche una rilevazione annuale degli esiti in uscita: monitora i percorsi di lavoro e/o di studio degli studenti che l’anno precedente hanno affrontato la prova dell’Esame di Stato.