Orientamento in uscita (23-24)

La Scuola si avvale di tutor dell’orientamento e del docente orientatore che insieme ai Consigli di classe hanno programmato moduli formativi per l’Orientamento per ciascuna classe del secondo biennio e del quinto anno, prevedendo:

  1. attività formative che, attraverso una didattica orientativa, forniscono strumenti per conoscersi e per autovalutarsi

  2. attività psicodiagnostiche per individuare attraverso la presenza di personale esperto attitudini e inclinazioni

  3. attività informative necessarie per conoscere le opportunità post diploma.

Nell’ambito dei percorsi di orientamento in uscita e di autovalutazione, per gli studenti del quarto e quinto anno, l’Istituto propone dei corsi pomeridiani, in presenza, a carattere gratuito, mirati alla preparazione ai test universitari di tipo valutativo e di tipo selettivo delle facoltà scientifiche.

Nei mesi di febbraio-aprile, la Scuola organizza momenti formativi di avvicinamento al mondo accademico con percorsi specifici in area logico-matematica e scientifica (biologia, chimica, fisica).

Agli allievi vengono proposti dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento, volti alla conoscenza delle soft skills, all’acquisizione di autoconsapevolezza per padroneggiare gli strumenti necessari per la ricerca del lavoro (compilazione di un curriculum vitae, conduzione di un colloquio di lavoro).

La Scuola promuove incontri con gli Istituti Tecnici Superiori (ITS Malignani di Udine e ITS Kennedy di Pordenone) e con gli Atenei del territorio (Università di Udine e di Trieste) e offre la possibilità agli studenti di prendere parte ad attività più mirate (carrer day, open day degli Atenei, fiere dell’orientamento, proposte di approfondimento curate dagli ITS).