Orientamento in entrata (23-24)

L'Istituto organizza tre giornate di Scuola aperta,  intrattiene relazioni con gli Istituti Comprensivi del territorio per curare la continuità tra primo e secondo ciclo e favorire l’accoglienza e l’inserimento nella nuova realtà scolastica.

Nel mese di settembre, l'Istituto ha organizzato un Piano strutturato per l'accoglienza dei neoiscritti con attività orientanti allo scopo di motivare all’apprendimento e per permettere ai docenti di attivare precocemente strategie efficaci e tempestive di recupero o di riorientamento.

Inoltre il primo giorno di scuola, gli studenti delle classi prime sono stati accolti in maniera gioiosa.

Obiettivo prioritario dell’IIS Il Tagliamento è arginare la dispersione scolastica promuovendo azioni utili a potenziare le capacità degli studenti e a compensarne le fragilità, per stabilire un equilibrio inclusivo e favorire una prospettiva incoraggiante per tutti.

Per questo la Scuola sfrutta le potenzialità degli ambienti di apprendimento e le risorse professionali per offrire agli studenti:

• laboratori e aule studio in orario extracurricolare
  • corsi di potenziamento delle competenze di base
  • laboratori sul metodo di studio
  • sportelli disciplinari