Territorio e contesto (20-21)

da pagina:territorio e contesto

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” si trova in una cittadina a misura d’uomo, ricca di storia, è immerso nel verde, dispone di due ampi parcheggi ed è ben collegato con il servizio di trasporto pubblico locale.

Il territorio su cui insiste è quello della pedemontana pordenonese.

La Scuola interagisce con associazioni, liberi professionisti, aziende ed Enti pubblici e privati diversi, in ragione degli indirizzi di studio e dell’esteso bacino di utenza dell’Istituto, per avviare percorsi professionalizzanti e di ampliamento dell’offerta formativa, combinando la sostenibilità con l’utilizzo consapevole delle risorse naturali e valorizzando il legame che unisce il mondo agricolo all’ambiente per la qualità della vita, in una logica di sistema che consente di unire turismo ad agroalimentare, cultura, trasporti, artigianato e industria.

L’Istituto, per la provincia di Pordenone, è Polo per l’Inclusione e capofila della Rete delle Scuole Green.